15-09-2019 ore 21:57 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, contro l'Arezzo un pareggio avvincente. Al Voltini finisce uno a uno

Quello che si è capito da questo pareggio per 1-1 fra Pergolettese ed Arezzo è che ogni partita sarà ogni volta una battaglia; quando si allenta la presa, come ha fatto il Pergolettese nei primi 15 minuti della ripresa, gli avversari ti castigano, e poi recuperare è difficilissimo. I gialloblù c'è l'hanno fatta grazie ad un rigore trasformato da Bortoluz, ma occasioni simili per recuperare lo svantaggio non capiteranno spesso. La partita è stata comunque avvincente con molte occasioni da gol da entrambe le parti. L'Arezzo si è fatto preferire per velocità e precisione nei passaggi; la Pergolettese ha mostrato nell'ultima mezz'ora di gioco una notevole capacità di reazione grazie anche all'apporto dei nuovi acquisti - Agnelli e Sbrissa - per la prima volta in campo.

 

La partita

Dopo cinque minuti l'Arezzo si è già fatto vedere pericolosamente in area gialloblù. È poi Pergolettese ad avere due buone occasioni: all'11° una punizione dalla destra di Belingheri attraversa tutta l'area davanti alla porta senza che nessuno riesca a toccarla; al 13° Russo va al tiro ma la palla va fuori. Al 19° grossa occasione per l'amaranto Cheddira che si fa respingere il tiro da Ghidotti. Lo stesso Cheddira al 38° spara alto da ottima posizione. Il Pergolettese rientra un po' molle sulle gambe, mentre l'Arezzo gioca subito le sue carte. Al 4° Foglia va al tiro che risulta alto; al 5° arriva il gol degli ospiti: palla dalla sinistra e Belloni colpisce di testa sotto porta. Il Pergo accusa il colpo e l'Arezzo cerca il colpo del secondo gol. Al 13° ancora un errore clamoroso di Cheddira dopo un primo intervento di Ghidotti; al 18° è capitan Cutolo a costringere Ghidotti in angolo. A questo punto i gialloblù, messi nella mischia Bortoluz, Franchi, Sbrissa e Agnelli, costringono gli amaranto in difesa. E così al 32° arriva il calcio di rigore che Bortoluz non sbaglia. Finale al cardiopalma: mentre la Pergolettese attacca con determinazione al 38° l'aretino Piu si mangia un gol colpendo alto di testa; un gol fantasma dell'Arezzo annullato per fuori gioco; nell'extra time il portiere Pizzardo si fa espellere per una scomposta reazione su Bortoluz; infine l'Arezzo reclama un rigore che l'arbitro non concede. Grandi emozioni.

 

Mantenere la velocità senza la frenesia

Nelle interviste del dopo partita mister Contini non lo dà a vedere ma deve essere provato da un incontro senza respiro. "Tutte le partite saranno così tirate, guai ad abbassare la guardia. La squadra ha fatto un passo avanti, concedendo poco e subendo un gol evitabile. Dobbiamo migliorare nelle ripartenze dalla difesa, occorre meno frenesia e maggiore lucidità. Bene i nuovi arrivati - oggi via via tutti in campo - mentre gli altri si stanno adattando a poco a poco alle difficoltà della categoria".

422