15-09-2018 ore 19:24 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Serie D al via. Crema in casa contro Reggio, la Pergolettese a Ravenna col San Marino

Domenica 16 settembre prende avvio il campionato di calcio di serie D: nel girone D le squadre di casa, Crema e Pergolettese, sono pronte a sfidarsi direttamente nei derby e indirettamente per la migliore posizione in classifica. La novità più significativa sta nel cambio del girone: non più quello tutto lombardo della B, ma una nuova esperienza nel girone D lombardo-emiliano.

 

Subito le squadre emiliane

E proprio domenica 16 settembre ore 15 al Voltini il Crema si troverà di fronte la squadra emiliana di Reggio Audace, che ha sostituito nel cuore dei cittadini della città del tricolore la gloriosa Reggiana. Solo pochi anni fa, nel 1993, era addirittura in serie A. I granata emiliani, come del resto il Crema, sono già stati eliminati dalla Coppa Italia e ora daranno tutto in campionato. Non è difficile immaginare che il Reggio venga a Crema con un grande seguito. Per i padroni di casa le conferme iniziano dall'allenatore Bressan. Tra i volti più noti: Marenco, Ogliari, Scietti, Pagano, Porcino, Stankevicius e Marrazzo; hanno salutato invece i vari Donida, Mantovani, Bahirov, Piras, Capuano.

 

Trasferta lunga ma non impossibile

La Pergolettese inizia in trasferta, con una novità internazionale: l'avversario è la squadra del San Marino e si giocherà sul campo di Castiglione di Ravenna. I biancazzurri vengono da un campionato scorso che alla fine li ha visti al settimo posto. Non dovrebbe essere un avversario irresistibile per i gialloblu cremaschi, ma le novità assolute fanno sempre un po' paura. La Pergolettese di quest'anno è molto diversa dalla precedente a cominciare dal nuovo allenatore Ivan Del Prato; nuovi sono Landini, Bakayoko, Lucenti, Fabbro, Cazzamalli, Gullit. Altrettanti hanno lasciato, a partire dal capocannoniere Ferrario e un po' tutta la difesa con Leoni, Brero, Baggio. Naturalmente a entrambe le squadre cremasche l'augurio di un campionato di vertice.

364