15-05-2023 ore 13:14 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Serie A2, la Chromavis Eco Db raggiunge la salvezza contro l'Assitec Sant'Elia

La Chromavis Eco Db può festeggiare in extremis la sua storica salvezza in A2 femminile, campionato disputato quest'anno per la prima volta dopo la promozione dalla B1 centrata lo scorso giugno a Palau. Il verdetto è arrivato ieri a Sant'Elia Fiumerapido (Frosinone) nell'ultima giornata della pool salvezza. Alla squadra di Giorgio Bolzoni è bastato conquistare un punto, arrivato dopo aver centrato in rimonta i primi due set, perché ancora prima di cedere nel terzo Messina aveva liquidato 3-0 Montale, condannando alla B1 le modenesi.

 

La stagione

Ricca di emozioni, iniziata con l'avventura nella regular season nel girone A ricco di qualità dove, seppur da matricola, Offanengo ha saputo macinare punti preziosi togliendosi anche qualche soddisfazione. Una su tutte, la vittoria in tre set sul campo di Mondovì, oltre al derby di ritorno vinto in casa contro l'Esperia. Poi l'approdo alla pool salvezza, dove un girone d'andata a dir poco maiuscolo, tutte vittorie per 3-0 a fronte dell'unico ko a Messina, sembrava rendere più agevole il cammino delle cremasche verso l'obiettivo finale. Dopo il giro di boa, però, le cremasche hanno rallentato il proprio rendimento: un punto contro Perugia, ko senza punti a Marsala, con i giochi che si sono riaperti. Il tie break vittorioso a Vicenza ha rilanciato la squadra di Giorgio Bolzoni, battuta però domenica scorsa al PalaCoim dalla lanciatissima Messina, rimandando il discorso all'ultima giornata.

 

Traguardo raggiunto

"Siamo soddisfattissimi – commenta coach Bolzoni - per la salvezza conquistata. Avevamo un occhio rivolto all’altra partita, Sant'Elia stava giocando bene e una volta capito come stavano andando le cose abbiamo fatto un po’ di cambi perché ci sono delle giocatrici che non hanno giocato per un’intera stagione ed era giusto farle entrare in campo. È stata comunque una bella partita e l'Assitec ha potuto festeggiare con una vittoria l’ultima partita in casa della stagione. Per quanto riguarda noi, siamo ovviamente molto soddisfatti per la salvezza conquistata, al termine di una stagione intensa. Le ragazze mi hanno sempre seguito durante l'anno e abbiamo centrato insieme un altro grande traguardo".

 

 

ASSITEC SANT'ELIA-CHROMAVIS ECO DB 3-2

(18-25, 22-25, 25-21, 25-19, 15-13)

ASSITEC VOLLEYBALL SANT'ELIA: Ghezzi 13, Cogliandro 16, Spinello 6, Dzakovic 16, Hollas 12, Botarelli 15, Vittorio, Di Mario. Non entrate: Giorgetta, Moschettini, Costagli, Polesello. All. Gagliardi.

CHROMAVIS ECO DB OFFANENGO: Nelson 16, Anello 5, Martinelli 18, Trevisan 9, Cattaneo 3, Galletti 3, Anello 6, Bartesaghi 6, Pomili 2, Casarotti 1, Menegaldo 1, Porzio, Marchesi, Tommasini. All. Bolzoni.

ARBITRI: Di Bari, Chiriatti.

NOTE - Durata set: 25', 26', 26', 20', 15'; Tot: 112'. MVP: Cogliandro.

1809