15-05-2015 ore 20:26 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

Prima Divisione. Play off: Agnadello all’assalto della serie D. Play out: Romanengo retrocesso in Seconda

Nella gara di ritorno della finale play off del campionato di Prima Divisione all’Agnadello in formato è bastato vincere un set per accedere agli spareggi promozione. Forti del 3-0 inflitto alla Nuova Agrinord Offanengo le blues di coach Gianpaolo Catti hanno chiuso la pratica nel primo parziale: preso un robusto margine di vantaggio (13-19) la Domus Costruzioni ha gestito il punteggio sino alla fine al 22-25 conclusivo.

 

Vittoria inutile

Colpita nell’orgoglio, di fronte al pubblico di casa, la squadra di Luca Vavassori ha reagito, cercando fortemente la vittoria. Conquistato ai vantaggi il secondo parziale (26-24), l’incontro è scivolato lentamente nei successivi. L’ace di Camilla Poggi ha regalato il flebile successivo alle sberine.

 

Ultimo ostacolo

L’ultimo ostacolo per Silvia Stringhi e compagne sarà la formazione della Pallavolo Picco Lecco, arrivata decima nel campionato di serie D, girone D, e settore giovanile della prima squadra che partecipa alla B2, dove è stata avversaria dell’Abo Offanengo. La serie si giocherà al meglio delle due gare su tre: la prima sfida potrebbe giocarsi tra i 25 ed il 27 maggio, gara 2 tra il 29 maggio ed il 1 giugno mentre l’eventuale gara 3 tra il 3 ed il 5 giugno.

 

Precedente favorevole

Nonostante sarà una gita al lago, per Agnadello gioca un precedente favorevole. La scorsa stagione il Volley Capergnanica, l’avente diritto agli spareggi della Fipav Cremona, è riuscita a conquistare la promozione, dopo un serie al cardiopalma. L’occasione è ghiotta ritornare in serie D, campionato al quale la Domus Costruzioni manca dalla stagione 2008/2009.

 

Harakiri Ripalta Cremasca

Spareggi che coinvolgeranno anche la Cr Transport Ripalta Cremasca. Alla compagine allenata da Marianna Bettinelli, è stata fatale la sconfitta a Segrate per 3-0: le milanesi hanno superato in classifica Michela Ruffoni e compagne, centrando la salvezza diretta e relegandole al quart’ultimo posto. L’avversaria sarà il Volley Zanica, ostica squadra bergamasca.

 

Play out

In Prima Divisione non è tempo solo di play off, domani andranno in scena le gare di ritorno dei play out. Nell’anticipo l’Mg K. Vis Piadena bissa il successo dell’andata e condanna alla retrocessione il Bar Marty Romanengo. Stagione travagliata per la formazione romanenghese che presentatasi ai nastri di partenza una rosa esperta e, nonostante l’avvicendamento fra Tiziano Marchesetti e Giuseppe Matti, non è riuscita ad avere continuità nei risultati.

 

Risultati

Play off. Domus Costruzioni Agnadello - Nuova Agrinord Offanengo 3-0, 1-3. Play out. Bar Marty Romanengo - Mg K. Vis Piadena 0-3, 1-3. Sabato 16 maggio, a Spino d’Adda, ore 17; Segi - Valetudo (3-0); a Pizzighettone, ore 21, San Luigi Pizzighettone - Vbc Bagnolo (3-1); Cremoma, palestra Cambinono, ore 18, Cremona Ufficio - Italsinergie (3-0).