15-03-2019 ore 20:38 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo, al PalaCoim arriva il Don Colleoni. Coach Barbieri: "diremo la nostra"

Nuovo match di cartello per la Chromavis Abo che domenica, alle 18, al PalaCoim di Offanengo ospiterà le bergamasche del Don Colleoni, quarte a +2 sulle neroverdi cremasche. Due squadre desiderose di rimanere in scia alla zona play off e rincorrendo soprattutto Vigevano, terza e attesa sabato al domicilio della capolista. Offanengo arriva all’appuntamento con un ruolino di marcia di dieci vittorie nelle ultime undici partite, l’ultima centrata in rimonta sabato scorso a Settimo Torinese.

Incontro non facile
“Trescore è una formazione con una batteria di attaccanti molto importante – commenta coach Leo Barbieri - e in questo fondamentale è completa; da qui si vede una distribuzione equa e che coinvolge molto anche i centrali, capaci di fare la differenza. Bisognerà prestare molta attenzione alle nostre scelte a muro, oltre a essere precisi nella correlazione muro-difesa. Per quanto ci riguarda, invece, cerchiamo di recuperare da qualche acciacco con una serie di piccole distorsioni alla caviglia che hanno caratterizzato questo periodo. Arriviamo all’appuntamento con il morale in crescita: le vittorie aiutano e ci stanno dando certezze, ora la forza di questa squadra è che riesce a uscire vincente anche nelle difficoltà, superandole anche quotidianamente in allenamento. Siamo convinti di poter dire la nostra. Giocheremo in casa, abbiamo un pubblico in crescita e che vive la partita con emozione e coinvolgimento: questo ci aiuta a dare ancora qualcosa in più”.

Le avversarie
Il Don Colleoni è attualmente quarto in classifica con 41 punti. Sabato scorso le bergamasche hanno dato battaglia alla capolista Futura Busto, cedendo solo ai vantaggi del tie break. Trescore è allenata per il primo anno da Andrea Ebana, giovane tecnico piemontese che vanta già esperienze importanti, come per esempio quelle in Germania con il Dresdner e con il Potsdam, oltre a esser stato assistente a Urbino in A1 e secondo allenatore della nazionale femminile ungherese. Il 6+1 base bergamasco vede in cabina di regia l’ex Serena Milani (lo scorso anno a Offanengo), Barbara Varaldo (ex Parella) opposta, mentre in posto quattro la diagonale è un mix tra l’esperienza di Angela Gabbiadini (classe 1992, già in A1 e A2 con Bergamo vincendo la Supercoppa italiana nel 2011) e il giovane talento di Chiara Pinto, cresciuta nelle giovanili della Foppapedretti. Vivaio orobico anche nelle carriera della centrale Michela Gallizioli, nel cuore della rete insieme a Irene Colombi (lo scorso anno a Lurano), mentre il libero è la giovane Beatrice Rota. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Roberto Russo e il secondo arbitro Giuseppe Soffietto.

La classifica
Futura Volley Giovani Busto 51, Acciaitubi Picco Lecco 50, Florens Re Marcello 45, Don Colleoni 41, Chromavis Abo 39, Csv-Ra.Ma. Ostiano 35, Tecnoteam Albese 32, Lilliput Settimo Torinese 30, Arredo Frigo Makhymo 23, Capo d’Orso Palau 18, Parella Torino 17, Volley 2001 Garlasco 8, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

465