15-03-2015 ore 17:13 | Sport - Podismo
di Francesco Jacini

Crema, piazza Duomo. Sport e beneficenza all’Aperunning Special: il ricavato sarà consegnato ad Anffas ed Overlimits

Un sole primaverile ha accompagnato i 400 partecipanti all’Aperunning Special, la corsa ludico motoria non competitiva che si è svolta stamattina a Crema con partenza ed arrivo nella splendida cornice di piazza Duomo, per una domenica di festa per le famiglie, per gli appassionati di sport e per chi ama il turismo. Il percorso di 7 chilometri ha attraversato alcune vie del centro storico cittadino come via Mazzini, via Goldaniga, via Alemanio Fino e via XX settembre.

 

Famiglie e diversamente abili

Le iscrizioni - ha spiegato Roberto Traspedini, vice presidente dell’Aperunning - sono andate oltre le migliori previsioni. Presenti molti corridori cremaschi e provenienti da altre zone come il Lodigiano e la Bassa Bergamasca ma quello che ha dato maggiore risalto al nostro evento è stata la numerosa presenza di persone diversamente abili”.

 

Giovanni Bardon, Jacopo Manenti e Giovanni Orrù (foto © Cremaonline.it)

Solidarietà

“Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad Anffas e Over Limits Crema. La prima perché la più grande della città di Crema, la seconda perché si occupa nello specifico di sport. La manifestazione odierna è stata organizzata soprattutto per aiutare loro, ma un grazie particolare va ai nostri sponsor sostenitori”.

 

I vincitori

Per la cronaca, la manifestazione, organizzata dallo staff dell’Aperunning e patrocinata dall’amministrazione comunale di Crema, è stata vinta da Giovanni Orrù nella categoria uomini e Cristina Franzelli per le donne. Orrù ha preceduto Jacopo Manenti e Giovanni Bardon mentre Maria Angela Mussini ed Anna Maria Plizzari hanno completato il podio al femminile. Un premio speciale è andato a Stefano Code dell’Over Limits.

 

Gli organizzatori con gli Over Limits (foto © Cremaonline.it)

Giornata di festa

“E’ stata una giornata di festa - ha sottolineato Walter Della Frera, consigliere delegato allo sport del comune di Crema - dove i numerosi partecipanti dagli over 65 ai bambini, agli appassionati ai diversamente abili hanno colorato le vie cittadine di gioia. Questa tipo di iniziativa è riuscita a trasmettere un’idea di sport molto bella e particolare”.

 

Prossimi appuntamenti

Le iniziative stagionali dell’associazione proseguiranno nei prossimi mesi. A maggio è prevista la prima edizione di Aperunning on the beach che si terrà a Laigueglia in Liguria; in giugno si terrà l’Aperunning tradizionale, giunto alla terza edizione.

741