14-12-2020 ore 16:26 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Pergolettese, al Voltini il Novara non passa. Tre punti importanti ai fini della classifica

Al Voltini la Pergolettese supera il Novara per 2 reti a 0 e dà quella continuità di risultati richiesta alla vigilia da mister De Paola. I gialloblù si presentano senza gli infortunati Duca, Palermo, Ferrara e Soncin. Il Novara, alla terza gara settimanale, opera un solo cambio rispetto al recupero di mercoledì a Piacenza inserendo Sbraga al posto di Cagnano. I piemontesi, che arrivano da due mesi senza vittorie, sono alla terza gara settimanale e dopo un buon primo tempo, hanno pagato probabilmente lo sforzo fatto mercoledì sul campo pesante di Piacenza, tanto che nei secondi 45 minuti, con l’aumento del ritmo gara dei gialloblù, ha dovuto dare spazio alle giocate e alla determinazione dei padroni di casa.

 

Le reti e il rigore sbagliato

Nella ripresa la svolta della gara, grazie anche ai cambi effettuati da De Paola, con Varas e Bortoluz a rilevare Figoli e Scardina, entrati in campo con il piglio giustoe che hanno dato in piu’ quella pericolosita’ in piu’ mancante nel primo tempo. Il gol che sblocca la gara arriva al 55’ grazie a una girata potente di Villa abile a impossessarsi di un pallone vagante in area, dopo un doppio cross di Morello respinto malamente dai difensori. Accusato il colpo, il Novara prova a reagire, attaccando con forza, lasciando però ampi spazi per le micidiali ripartenze di Villa e Morello. Al 69' il raddoppio ad opera di Varas, smarcatosi in area e servito da un assist di testa da parte di Andreoli. Prima del fischio finale c’e’ ancora il tempo per assistere ad una emozione con un calcio di rigore battuto da Bortoluz e deviato in angolo da Lanni, concesso per un atterramento di Varas ad opera di Bianchi. Poi fino al termine Ghidotti, sempre attento, ha intercettato ogni pallone che arrivava dalle sue parti. Il fischio di chiusura ha sancito la vittoria per i gialloblù.

 

De Paola: “una grande gara”

“Siamo stati bravi sotto tutti gli aspetti – commenta mister De Paola - è la vittoria del gruppo. Ho detto ai ragazzi, prima della gara, che il loro cammino è stato sin dall’inizio stagione tra alti e bassi e dobbiamo decidere se si vuol fare un campionato importante o sotto le aspettative: oggi c’e’ l’occasione per fare quel passo in più. La squadra ha recepito in pieno il mio messaggio e ha disputato una grande gara da squadra, come era successo domenica scorsa a Carrara. Noi se giochiamo da squadra, con la qualità che abbiamo, possiamo essere devastanti. Oltre alla vittoria, che è sempre importante, la cosa che mi fà più felice è nello di non aver preso gol. Era l’aspetto a cui io tenevo maggiormente, perchè per il resto è un gruppo che ha sempre dimostrato di saper giocare al calcio”.

635