14-12-2018 ore 19:12 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo, domenica al PalaCoim arriva Palau. Debutto casalingo per coach Barbieri

Domenica 16 dicembre, alle ore 16.30, al PalaCoim di Offanengo la Chromavis Abo sfiderà le sarde del Capo d’Orso Palau nella decima giornata d’andata del girone A di B1 femminile, l’ultima prima della sosta natalizia. Il match, inoltre, rappresenterà il debutto casalingo in panchina di coach Leonardo Barbieri, che sabato scorso a Varese ha esordito in panchina con una vittoria in tre set. Ora un altro step da affrontare per le cremasche, che proveranno a centrare il bottino in palio per poi lavorare in serenità durante la sosta natalizia.

Formazione equilibrata
“Nelle ragazze ho trovato grande volontà e disponibilità – spiega coach Barbieri - quindi è diventato più facile integrarsi, contando anche l’ottimo lavoro svolto prima da Giorgio Nibbio. Nella squadra l’unico neo era un po’ di preoccupazione per qualche punto in meno conquistato rispetto alle attese. Ritengo sia una formazione molto equilibrata, con una seconda linea molto forte e che in generale non ha carenze. Essendo una rosa nuova, deve trovare il gioco di squadra, la coralità e gli automatismi. Lavoriamo per questo e per affinare le competenze a muro, in difesa e in ricezione. Palau è una formazione in crescita nonostante le sconfitte; nell’ultima partita ha messo in difficoltà la capolista Busto nel secondo e nel terzo set. Ha una palleggiatrice esperta come Sintoni, con un gioco veloce e imprevedibile. In questi casi è molto importante lavorare bene a muro, ponendo attenzione nelle scelte. Inoltre, M’Bra è un opposto in crescita, Baldelli è una banda di esperienza e in generale Palau è una squadra che ha una percentuale di errore molto bassa”.

Le avversarie
Il Capo d’Orso Palau è l’unica formazione sarda del girone ed è allenata da Antonio Guidarini, tecnico di lungo corso sulla panchina biancoverde dove allena dai tempi della serie D prima dell’ascesa. Quest’anno a sua disposizione c’è una rosa in parte rinnovata; in classifica, le sarde occupano la terz’ultima posizione con sei punti e arrivano a Offanengo con un trend negativo segnato da tre ko consecutivi senza vincere set. Tra le giocatrici di spicco, la palleggiatrice Caterina Sintoni (classe 1982) che vanta in carriera anche esperienze in serie A con Curtatone, Forlì, Villa Cortese e Olbia, e la schiacciatrice Giorgia Baldelli, cresciuta nella Foppapedretti (dove ha festeggiato anche gli scudetti 2002 e 2004 e la Coppa Cev 2004) oltre a vestire la maglia di Reggio Emilia in serie A. Rispetto alla scorsa stagione è cambiata l’opposta: da Bedizzole (dove giocava la centrale della Chromavis Abo Francesca Gentili) è arrivata Joelle M’Bra. A dirigere l’incontro tra Chromavis Abo e Capo d’Orso Palau saranno il primo arbitro Andrea Clemente e il secondo arbitro Michele Brunelli.

La classifica
Futura Volley Giovani Busto 26, Florens Re Marcello 22, Acciaitubi Picco Lecco 21, Don Colleoni 20, Lilliput Settimo Torinese 19, Csv-Ra.Ma. Ostiano 17, Tecnoteam Albese 14, Chromavis Abo 13, Arredo Frigo Makhymo, Parella Torino 9, Volley 2001 Garlasco 7, Capo d’Orso Palau 6, Pneumax Lurano, Scuola del Volley Varese 3.

241