14-11-2013 ore 16:10 | Sport - Tennis da tavolo
di Gigi Rudiani

Doppia festa al Ggs Ripalta Cremasca. La B1 espugna Milano, Michele Muletti griffa il match point. La B2 supera il Corona Ferrea

Ripalta, è qui la festa. Per la prima volta, nella quarta giornata d’andata dei campionati nazionali a squadre il Ggs Ripalta Cremasca festeggia l’en plein centrando due successi di valore assoluto. La novità è la prima vittoria della formazione di B1 maschile, capace di spuntarla 5-4 nella delicata sfida salvezza contro Milano.

Glaciale Muletti
Alla vigilia, le due formazioni (peraltro valide in categoria, ma il girone di ferro non fa sconti a nessuno) erano appaiate a zero punti e la posta in palio era davvero altissima. Con una prova magistrale di squadra, Ripalta è riuscita a festeggiare. Eroe della giornata è stato il tredicenne Michele Muletti, glaciale sul 4-4 nel battere il ben più esperto Renato Casini e regalare due punti pesantissimi alla formazione allenata da Andrea Tomasoni.

Vittoria mozzafiato
Per Muletti, una vittoria mozzafiato al quinto set, dopo aver sprecato due match ball nel quarto, ma alla ‘bella’, trascinato dal calore del tifo di casa, è stato spietato non lasciando scampo all’avversario. A completare il successo, le doppiette di Vlad Manukyan (a segno contro Manca e Casini) e di Luca Ziliani, a segno in apertura su Cicchitti (3-1) e poi su Manca (3-0). Ai milanesi non è bastato l’en plein senza macchie (tutti 3-0) del cinese Pan Qing. Dopo la settimana di sosta, nuovo appuntamento il 23 novembre a Ripalta, quando il Ggs ospiterà i piemontesi della Refrancorese.

Spezzata
Chi non si ferma più, invece, è la formazione cremasca di B2 maschile, sempre in testa a punteggio pieno grazie al 5-3 ai danni della Corona Ferrea Monza. A regalare l’ennesima gioia a Ripalta ci hanno pensato le doppiette di Federico Guerrini (a segno contro Dell’Acqua e Pagani) e di Simone Facchi (doppio 3-0 a Dell’Acqua e Giovenzana) e il punto di Daniele Scotti contro Tommaso Pagani. Tra due sabati, delicato confronto casalingo per il Ggs Ripalta contro Varese, una delle più immediate inseguitrici della prima della classe.

Classifica
B1, girone A. Tt Torino 8 punti; Verzuolo Scotta 6; Pellicceria Cane Vigevano, Verres Don Temperi, Refrancorese, Genova 4; Ggs Ripalta Cremasca 2; Milano Sport 0.

Classifica
B2, girone A. Ggs Ripalta Cremasca 8; Varese, S. Giorgio Limito, Trezzano 6; Corona Ferrea ‘A’ 4; Domodossola 2; Speed Avalon, Gallarate 0.
547