Ai campionati mondiali di scherma veterani disputati dal 6 al 12 ottobre a Zara, in Croazia, ha preso parte anche Marinella Garzini. L’atleta cremasca ha gareggiando nella categoria over 70 nelle tre armi (fioretto, spada e sciabola) a livello individuale e di squadra, vincendo quattro medaglie: due d’oro e due di bronzo. In lizza anche le categorie, suddivise per età, 50 e 60.
Individuale
Nella sciabola individuale Garzini ha conquistato la medaglia di bronzo. Diciassettesima nel ranking iniziale (su 19 atlete), decima dopo il girone, dopo aver vinto la prima diretta ha affrontato nei quarti la forte tedesca Brown, seconda al termine dei gironi. L’assalto è stato molto combattuto e vinto per 10 a 9. In semifinale è arrivata la sconfitta con l’americana Turner. Nell’individuale non si effettua la finale per il terzo e quarto posto. Nella spada, quindicesima nel ranking, Garzini non è riuscita ad entrare negli otto, perdendo con la fortissima americana Kocab, imbattuta in tutta la gara, che vincerà. Nel fioretto ha perso la prima diretta e chiuderà diciottesima.
A squadre
Passiamo agli incontri a squadre: gareggiano sei atlete per nazione, due per ogni fascia d’età. Nella sciabola è arrivata la medaglia d’oro. Seconde al termine dei gironi, le atlete italiane hanno battuto in semifinale la Francia e in finale, con grandissima fatica, hanno avuto la meglio per 30 a 28 della Gran Bretagna. Altra medaglia d’oro è arrivata nel fioretto. Prime al termine dei gironi, le italiane hanno battuto prima l’Ungheria e poi (per 19 a 18) la Francia, in una semifinale tiratissima. Arrivate in finale, una facile vittoria contro le americane. Chiudiamo con l’ultima medaglia, un bronzo, nella spada. Dopo aver battuto la Finlandia, le italiane hanno perso 26 a 28 in una semifinale combattutissima con le americane, che poi risulteranno campionesse. Nella finalina per il terzo posto il riscatto contro la Germania.