14-10-2019 ore 18:44 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Vittoria e primo sorriso in casa Parking Graf Crema. Sconfitto Albino per 52 a 54

La Parking Graf Crema espugna col fiatone il campo della Fassi Albino per 52-54, rischiando forse oltre misura ma muovendo così lo zero in classifica. Prova sotto tono per le ragazze di Stibiel, che hanno faticato più del dovuto ad avere la meglio su una compagine certamente meno dotata a livello tecnico ma molto intensa e grintosa. Ha pesato forse in maniera decisiva l'assenza di Melchiori tra le biancoblu, primo terminalo offensivo del quintetto cremasco, solo in parte surrogata dalle prestazioni delle compagne.

La partita
Partenza ad handicap per Rizzi e compagne, grazie alla verve della ex Mandelli (14 alla fine), che trascina fino al 13-2 le padrone di casa; Zagni e la neo entrata Cerri spingono Crema alla parziale rimonta ma la dominante De Gianni (15 punti e 17 rimbalzi) rimanda all'inferno le ospiti sul meno 7. Caccialanza fa valere la propria esperienza e sigla il meno 1 dell'intervallo lungo sul 27-26, dando nuova linfa alla Parking Graf. Ad inizio ripresa Capoferri sigla il pareggio e altre due triple di capitan Caccialanza mandano in orbita Crema sul + 9. Raggiunto il massimo vantaggio, + 11 al 32', Crema si spegne improvvisamente e subisce la veemente reazione bergamasca, nonostante una Grudzien ben limitata, per merito delle sfuriate di Laube e De Gianni. Albino sbaglia il tiro del sorpasso e Capoferri allunga; ancora meno 1 con De Gianni nell'ultimo giro di lancette, con l'errore di Laube e il rimbalzo decisivo di Zelnyte, che consegna a Rizzi l'1/2 dalla lunetta, evitando la beffa.

EDELWEISS FASSI ALBINO-PARKING GRAF CREMA 52-54
(16-9; 27-26; 37-46)
Albino: Mandelli 14, Laube 4, Baiardo 5, De Gianni 15, Grudzien 6, Pintossi 2, Agazzi 2, Locatelli 4. All. Fassina.
Crema: Capoferri 8, Caccialanza 9, Rizzi 8, Scarsi 3, Zelnyte 6, Iuliano 4, Parmesani ne, Zagni 7, Melchiori ne, Cerri 9. All. Stibiel.

980