14-10-2018 ore 20:23 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Il Pergo vince in rimonta con una prova convincente. Battuto il Mezzolara per 2 a 1

Forse non basta la vittoria del Pergolettese contro il Mezzolara per 2 - 1 per cancellare la pesante sconfitta subita una settimana fa contro il Reggio, ma certo può essere un inizio. Oltretutto si è trattato di una partita in salita con i gialloblù che hanno dovuto recuperare un gol di svantaggio che avrebbe potuto metterli in crisi. Così non è stato e alla fine sono arrivati i tre punti. Gara molto combattuta anche per merito degli avversari che si sono dimostrati squadra di buon livello specialmente per la velocità degli attaccanti. Nella Pergolettese merita una citazione speciale l'affiatamento sulla fascia sinistra fra Villa e Morello, veloci e imprendibili.

Primo tempo con un gol per parte
Si vede subito che la Pergolettese vuole imprimere alla partita il proprio gioco e al 6°due tiri consecutivi mettono in apprensione la difesa ospite. Inopinatamente al 14° il biancorosso Sereni fugge in contropiede sulla sinistra e trafigge Stucchi con un bel tiro teso. Potrebbe essere il solito gol che taglia le gambe, ma pur accusando il colpo, il Pergo reagisce. Al 21° Viola su velo di Gullit ha una buona occasione ma il tiro vola alto. Al 33° il pareggio sembra raggiunto ma il colpo vincente di testa di Gullit a ridosso del portiere Malagoli viene annullato dall'arbitro per una carica sul portiere perlomeno dubbia. Gullit però si riprende il suo al 40° con un gol molto bello dopo una veloce e precisa azione di Villa.

Vantaggio gialloblù negli ultimi minuti
Il pareggio non basta al Pergo che inizia il secondo tempo con caparbietà: subito al 3° Gullit porge palla in area a Manzoni che la spreca tirando fuori. Al 6° la risposta degli ospiti con Sereni che per poco non aggancia in area una palla vincente. Al 18° i biancorossi insistono e impegnano su punizione Stucchi che non trova di meglio che respingere corto di pugni: Gullit, per l'occasione in difesa, respinge un tiro a colpo sicuro. Dopo un paio di occasioni sprecate prima da Gullit e poi da Russo al 43° arriva il gol del vantaggio gialloblù: palla filtrante in area e tiro di prepotenza in rete di Franchi. Per stavolta basta la vittoria.

Reazione importante mostrando dinamismo e qualità
Mister Del Prato (nell'immagine in alto) considera meritata la vittoria: "volevamo vincere per dimenticare la pesante sconfitta di Reggio e ci siamo riusciti giocando una buona partita nonostante il contraccolpo di essere andati presto in svantaggio. La squadra ha avuto una reazione importante mostrando dinamismo e qualità, in particolare con la coppia di fascia Villa-Morello. Peccato per qualche sbaglio di troppo sotto porta che ci costringe a soffrire. Dobbiamo ancora migliorare".

182