14-09-2013 ore 10:43 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Lega Pro. Pergolettese sarai più Real del Vicenza? I gialloblu sfidano la capolista, Zanola: “ faremo la nostra gara”

Terza gara in campionato della Pergolettese. Domani pomeriggio allo stadio Voltini, con inizio alle 15, arriverà l’attuale capolista: il sorprendente Real Vicenza. I biancorossi veneti, ripescati in Lega Pro a causa delle numerose rinunce, sono l’unica formazione ancora a punteggio pieno e vantano il miglior attacco del campionato con ben otto reti segnate.

Stesso punteggio
Successi frutto delle vittorie sul Castiglione al debutto e Mantova con il medesimo punteggio (4-1) che non ha lasciato scampo alle formazioni virgiliane. Infatti la pesante sconfitta è costata la panchina ad Antonio Sala, sostituito poi ‘ad interim’ da Gianni Migliorini. I gialloblu, grazie ai tre punti conquistati a Bellaria, tallonano, insieme al Bassano Virtus, i ragazzi di Vitadello a due punti.

“Partiti con il piede giusto”
Tuttavia l’impegno non sarà dei più facili, considerando anche i successi in Coppa Italia (4-1 al Vecomp Verona e 4-0 al Bassano). Spiega ‘re leone’ Christian Zanola, inesauribile motorino del centrocampo: “Siamo partiti con il piede giusto, quattro punti in due gare e, soprattutto, a Bellaria avremmo potuto fare qualcosa in più, in particolare nella fase di finalizzazione. In questo periodo stiamo lavorando bene, i giovani hanno voglia di imparare mentre i più esperti si sono messi a disposizione di tutti”.

“Faremo gol su azione”
“Domani contro il Real Vicenza non sarà facile, sono una buona squadra formata di giocatori importanti come Alessandro, Rebecchi e Bacher, ma proveremo a fare la nostra partita e sarà una battaglia come saranno battaglie le partite successive. Le nostre reti su rigore sono state il frutto della nostra bravura nel creare gioco e non della casualità. Speriamo di sbloccarci e fare gol su azione”.



Alessandro pericolo numero uno
Pericolo numero uno per la retroguardia gialloblu sarà appunto Danilo Alessandro, autore di quattro delle otto reti beriche: l’ex punta del Voghera la scorsa stagione a Crema ha segnato la rete del momentaneo 2-1 dei rossoneri. La gara si è conclusa 2-2, grazie al pareggio di capitan Scietti allo scadere. Non ci sono, quindi, precedenti fra le due formazioni, il Real Vicenza è nato solamente nel 2010 dalla fusione fra il Leodari Sole Vicenza (quartiere del Villaggio del Sole), il Cavazzale (dell'omonima frazione di Monticello Conte Otto) e il Real Vicenza-Laghetto (quartiere di Laghetto), tutte squadre sorte negli anni '60, spesso per volontà dei locali parroci, per aggregare i giovani.

Dubbio Ferrara
Mister Alessio Tacchinardi dovrebbe recuperare Luca Ferri per cui sono buone le possibilità di vederlo in campo, tuttavia il dubbio verrà sciolto durante la rifinitura del pre gara. Dovrebbe essere confermato il modulo 3-5-2 con Jeda e Bardelloni in attacco. Arbitrerà il signor Paolo Formato della sezione di Benevento.

Lega Pro, terzo turno
Bassano Virtus-Spal; Bra-Delta Porto Tolle; Castiglione-Bellaria Igea Marina; Mantova-Vecomp Verona; Monza-Alessandria; Renate-Cuneo; Santarcangelo-Rimini; Torre-Forlì.

Classifica
Real Vicenza 6 punti; Pergolettese, Bassano Virtus 4; Forlì, Cuneo, Rimini, Santarcangelo, Renate 3; Alessandria, Vecomp Verona, Delta Porto Tolle, Monza 2 , Bra, Mantova, Bellaria Igea Marina, Castiglione, Torres, Spal 1. Renate, Spal una gara di meno. L’incontro sarà recuperato mercoledì 18 settembre.