14-08-2023 ore 09:32 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Pergolettese sconfitta in amichevole dal Fiorenzuola per 2 a 1. La delusione di Abbate

Inizio travolgente della Pergolettese, sul campo sportivo di Casale Cremasco, che trova il gol dopo soli tre minuti di gioco con una bella girata al volo di Guiu Vilanova, con la palla che si infila in rete dopo aver incocciato sul palo interno. Subito dopo è Bariti a vedersi deviare in angolo una sua conclusione volante. Col passare dei minuti il gran caldo consiglia di abbassare il ritmo e il Fiorenzuola tenta di abbozzare qualche iniziativa in avanti ma senza mai trovare sbocchi.

 

La ripresa

Nel secondo tempo il ritmo si è abbassato ulteriormente, tanto che la gara si è rivelata noiosa fino a metà ripresa quando il Fiorenzuola ha realizzato con Morello un calcio di rigore in seconda battuta, decretato per un fallo di mano di Cerasoli. Il gol ha galvanizzato gli emiliani che hanno sfiorato il raddoppio in un paio di occasioni. Sulla prima è stato bravo Cattaneo a respingere d’istinto un colpo di testa da pochi passi di Di Gesù. Poi lo stesso giocatore è andato a realizzare il raddoppio, a cinque minuti dal termine, con un tiro dal limite deviato da Lambrughi, che ha ingannato Cattaneo.

 

La delusione di mister Abbate

“Oggi al di là del risultato che lascia il tempo che trova – commenta l'allenatore gialloblù - la nostra prestazione non mi è piaciuta per niente. Oltre al ritmo troppo lento, troppo basso, abbiamo sbagliato molto nelle scelte, senza idee e non mi è piaciuto come abbiamo mosso la palla. Adesso voglio capire se è una questione di condizione generale, che siamo ancora un po' indietro come condizione o se abbiamo patito il gran caldo: non sono contento. I primi quindici minuti mi sono piaciuti, giocati con ritmo e intensità e con la palla che girava abbastanza veloce. Poi col passare dei minuti ci siamo come accomodati al ritmo della giornata e da li in poi non abbiamo disputato una buona gara. Dobbiamo migliorare molto. Mi aspettavo molto di più da questa amichevole”. Sabato 19 agosto, alle ore 17.30, nuovo test amichevole per i gialloblù sul campo del Bertolotti contro il Piacenza.

2467