14-05-2024 ore 12:05 | Sport - Pallavolo
di Angelo Piccolo

Il Galilei vince il 'memorial Antonella Collini'. Il torneo di volley organizzato dall'istituto Sraffa

Una festa dello sport nel ricordo di una collega prematuramente scomparsa. Questa la sintesi della mattinata, organizzata lunedì 13 maggio, presso il centro sportivo san Luigi dall’istituto Sraffa di Crema, alla quale hanno risposto tutte le scuole superiori cittadine. Un torneo di volley tra gli istituti della città, dedicato alla memoria di Antonella Collini, docente di educazione fisica in diverse scuole della provincia. A questa edizione hanno aderito il liceo Racchetti Da Vinci, l’istituto Galilei, l’istituto Pacioli, la sede di Crema dell’istituto Stanga di Cremona, il liceo artistico Munari, oltre naturalmente alle due squadre dello Sraffa, una per la sede centrale e l’altra per la sede Fortunato Marazzi.

 

Il Galilei vince anche quest’anno

Ad aggiudicarsi l’edizione di quest’anno, è stata ancora la squadra del Galilei guidata dal professore Rian Ragazzetti, secondo il Racchetti Da Vinci guidato da Giovanni Ferrari e terzo il Munari guidato da Giovanni Marchesi. La squadra dello Sraffa si è aggiudicata invece, il premio fair play consegnato da Giovanni Bozzetti, specialista in medicina dello sport, presidente dell’associazione medico sportiva dilettantistica di Cremona, nonché del Panathlon club Cremona. Alle premiazioni ha partecipato Franca Collini, sorella di Antonella ed anche Maria Guarino, docente referente di scienze motorie per l’ufficio scolastico territoriale di Cremona, oltre a tanti docenti di scienze motorie dei vari istituti e ex colleghi ormai in pensione.

 

Il ricordo di Antonella

L’istituto Sraffa ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla riuscita della manifestazione, a partire dagli arbitri Cristian Raimondi Comiesi, ex alunno sempre presente in ogni edizione e Edoardo Bianchessi, docente dello Sraffa ed ex pallavolista per l’Ac Crema 1908. L’opera pia oratorio san Luigi, per la disponibilità nell’utilizzo delle strutture, gli studenti dell’indirizzo enogastronomico dello Sraffa, per aver preparato il buffet affiancati dai docenti Fabrizio Tiriticco, Ferdinando Sapienza, Giancarlo Minchella e Salvatore Nunziata e alla docente Enedina Viva per i dolci donati. Commosso il ricordo di Antonella Collini fatto dai colleghi Stella Soncini, Federica Zanardi, Francesco Serina, Francesco Cantoni e Alberto Bettani per una manifestazione che ogni anno coinvolge tutte le scuole e tanti colleghi ed ex colleghi di Antonella: “lei sarebbe stata felice di vedere tanti ragazzi fare sport in questa bella atmosfera”, ha commentato Soncini.

2099