14-05-2019 ore 19:18 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Trofeo Dossena 2019, galà al san Domenico. Premio per Di Biagio, Lombardo e Maddaloni

Ieri sera, nella cornice del teatro san Domenico di Crema, è stata presentata la quarantatreesima edizione del Trofeo Dossena. Saranno otto le formazioni che si affronteranno all'interno di due gironi: girone A che vedrà Rappresentativa Cremasca, Cremonese, Chievo e l'Olimpija Liubljana (Slovenia); girone B composto dalla Rappresentativa Nazionale LnD under 18, Brescia, Spal e il Gois (Giappone).

Il torneo
Il calcio d’inizio è previsto allo stadio Voltini mercoledì 29 maggio, alle ore 21, dove si sfideranno la Rappresentativa Cremasca e l'Olimpija Liubljana. A Cremasi disputeranno anche le semifinali e la finale, rispettivamente domenica 2 e lunedì 3 giugno, mentre le altre partite andranno in scena sui campi di Asola, Calcio, Capergnanica, Caravaggio, Cremona, Dello, Sergnano, Soresina, Soncino e Vaiano Cremasco. L’incontro di apertura sarà preceduto nel pomeriggio dall’amichevole di calcio femminile tra Chievo e Atalanta Mozzanica.

 

La premiazione

A fare gli onori al gran galà il presidente Angelo Sacchi, accompagnato dal giornalista sportivo Marco Civoli e la presentatrice Cristina Firetto. Come da tradizione sono stati consegnati i premi al merito sportivo. Premio Stelle del Dossena al commissario tecnico della Nazionale italiana Under 21, Luigi Di Biagio mentre all'assistente tecnico del ct della Nazionale, Attilio Lombardo, è stato consegnato la Stella del Passato per aver partecipato al trofeo Dossena negli anni 80 con l'allora maglia del Pergocrema. Tra i premiati anche Gianni Maddaloni, a cui è stato conferito il premio Daniele Redaelli. Maestro di judo gestisce una palestra nel quartiere napoletano di Scampia dove tramite la pratica dello sport educa alla legalità tanti ragazzi, togliendoli dalla strada. I premi speciali per società ed uomini dello sport impegnati nel territorio sono andati alla Crema Volley 2.0, per aver conseguito la promozione in serie B2 femminile, all'Ac Crema 1908 non vedenti per la conquista dello scudetto per il secondo anno consecutivo, alla Pergolettese per la recente promozione in serie C e alla Vanoli Basket Cremona per la conquista della Coppa Italia di serie A.

733