14-04-2019 ore 21:00 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Al Voltini la Pergolettese batte il Fiorenzuola per 2 a 1. Invariata la testa della classifica

Sotto una pioggia fredda e insistente, la Pergolettese batte per 2-1 il Fiorenzuola. Bisognava vincere e si è vinto: di misura, con sofferenza, ma la vittoria è arrivata. Dopo un primo tempo in cui sembrava tutto facile, con i gialloblù che con due rapidi spunti in attacco andavano in gol per due volte, nella ripresa il Fiorenzuola tornava ad essere la squadra giovane e forte che li vede al quinto posto in classifica: dimezzato presto lo svantaggio, la squadra emiliana ha reso l'esito della gara incerto fino alla fine. Di fronte al forsing del Fiorenzuola per tutto il secondo tempo, la Pergolettese si è difesa con qualche affanno e ha tentato due o tre rapidi contropiede non andati a buon fine. Il Pergo mantiene sei punti di vantaggio sul Modena e ora le partite rimaste per chiudere il campionato sono solo tre.

La partita
Primo tempo come meglio non si potrebbe per il Pergo che va subito in gol al 6° con una palla che Morello manda verso l'area del Fiorenzuola scavalcando il portiere Libertazzi e consentendo a Gullit di segnare in scivolata. Al 14° Franchi ruba palla a Zaccariello e serve Gullit che all'ultimo si fa fermare da Bruzzone. Al 19° arriva il raddoppio con Morello che riceve palla da Franchi e scavalca Libertazzi con un preciso pallonetto. Solo al 42° la squadra ospite si va vedere con una certa pericolosità in attacco con Kacorri che, a ridosso di Stucchi, non riesce a toccare di testa. Ad un primo tempo fin troppo facile per il Pergo, segue una ripresa da brividi, anche perché il Fiorenzuola riesce subito ad accorciare le distanze al 4° con un pallonetto a spiovere di Tunesi tanto bello quanto fortunato, che inganna Stucchi. Da adesso in poi la partita è delineata: il Fiorenzuola a premere in avanti e i gialloblù, costretti sulla difensiva, con pochi e sfortunati spunti in avanti. All'11 gran tiro di Anastasia dal limite e grande parata in volo di Stucchi che manda in angolo. Al 17° è Kacorri a impegnare Stucchi in due tempi. Finalmente un sussulto dei gialloblù al 35° con Russo, subentrato a Franchi, che impegna severamente da vicino Libertazzi che devia in angolo con la punta delle dita. Seguono attacchi del Fiorenzuola non particolarmente pericolosi, e qualche tentativo in contropiede del Pergo senza esito.

Stiamo facendo un campionato straordinario”
Così commenta mister Contini a fine partita. "Avremmo potuto agevolmente chiudere la partita già nel primo tempo con un terzo gol che però non è venuto; poi sono stati bravi i rossoneri a riaprire la partita, ma bravi anche noi a difendere il vantaggio fino alla fine. Come sapevamo il Fiorenzuola è una squadra giovane ma tosta che sa giocare un calcio bello e fisico. Dopo il loro gol abbiamo subito un po' di pressione mentale: per questo i nostri contropiedi sono mancati di lucidità anche per la stanchezza. Ci aspetta subito giovedì 18 aprile un'altra partita difficile in cui la squadra dovrà ancora una volta confermare lo straordinario campionato che stiamo facendo".

442