14-04-2019 ore 10:40 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Abo, stasera con Garlasco. Le neroverdi devono mantenere la zona play off

Stasera, alle ore 18, la Chromavis Abo ospiterà al PalaCoim la Volley 2001 Garlasco, a un passo dalla retrocessione matematica. Grazie al 3-2 di sabato scorso a Palau, la formazione di Leo Barbieri è approdata alla terza posizione, l’ultima utile in chiave play off. Le neroverdi cremasche sono a quota 48 punti in compagnia di Don Colleoni e Florens Re Marcello Vigevano. In occasione del match sarà presente il banchetto dell'Anffas Crema con la vendita benefica dell’Uovo Blu per sostenere il progetto IoAbito portato avanti dalla stessa associazione.

Squadra di carattere
Come spiega coach Barbieri, “Garlasco ha un buon potenziale soprattutto in attacco, potendo contare su molte soluzioni variabili. Con l’arrivo di Cagnoni ruota spesso cinque laterali e varia così le formazioni, alternando Fragonas e Sgherza da opposta. Questo la rende difficile da studiare e dovremo essere pronti a lavorare con attenzione valutando lo schieramento che proporrà. Per quanto ci riguarda, abbiamo sempre un livello di stress molto alto, ma siamo abituati da tempo e comunque ora questo fattore esiste per tutte le squadre che si giocano un obiettivo. Siamo contenti della prestazione di sabato scorso a Palau, perché oltre alla vittoria ci abbiamo messo molto carattere. Siamo forti nei momenti decisivi e nelle azioni lunghe e non è facile affrontarci”.

Le avversarie
Il Volley 2001 Garlasco occupa la penultima posizione con 11 punti, a -2 dal Lurano e a otto lunghezze dalla zona salvezza, inaugurata dal Parella Torino alla quart’ultima piazza. Rispetto alla sfida d’andata, la compagine pavese arriverà al PalaCoim con alcune novità: in primis, in panchina non c’è più Francesco Mussa, tecnico piemontese che ha passato il testimone a Marco Fumagalli, già nei quadri della società dove in precedenza ha allenato il team maschile. In campo, invece, si registra il ritorno della schiacciatrice Lucia Cagnoni, già sfidata l’anno scorso con Garlasco e quest’anno all’andata con la maglia della Scuola del Volley Varese. Nel reparto laterale spiccano anche Elisa Fragonas (nello scorso anno in A2 a Collegno) e Alessia Sgherza (già in A2 a San Giovanni in Marignano e Caserta). A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Tecla Veronica Di Gaetano e il secondo arbitro Maristella Tiziani.

La classifica
Futura Volley Giovani Busto 63, Acciaitubi Picco Lecco 55, Chromavis Abo, Don Colleoni, Florens Re Marcello 48, Csv-Ra.Ma. Ostiano 43, Tecnoteam Albese, Lilliput Settimo Torinese 39, Arredo Frigo Makhymo 29, Capo d’Orso Palau 24, Parella Torino 19, Pneumax Lurano 13, Volley 2001 Garlasco 11, Scuola del Volley Varese 4.

369