14-04-2018 ore 15:17 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, stasera trasferta a Lurano. Le neroverdi alla corte della Pneumax

L’Abo Offanengo è attesa dalla delicata trasferta bergamasca di Lurano, dove stasera alle 21 sfiderà la Pneumax nella quart’ultima giornata di regular season del girone A. La squadra di Giorgio Nibbio sarà di scena su un rettangolo di gioco ostico, che rimanda i ricordi alla battaglia play off di due stagioni fa. Domenica scorsa, le neroverdi cremasche hanno firmato l’impresa grazie al bel 3-2 casalingo contro il Settimo Torinese, seconda forza del campionato proprio davanti a Porzio e compagne. Con i due punti conquistati, Offanengo ha consolidato la terza piazza, utile per approdare ai play off, portando a cinque le lunghezze di vantaggio su Vigevano, a sua volta attesa dallo scontro diretto con Don Colleoni (quinta). Al contempo, l’Abo ha tenuto aperto il discorso anche per il secondo posto, che garantirebbe un miglior percorso negli spareggi per l’A2, rimanendo in scia allo stesso Settimo, distante tre lunghezze.

Incontro difficile
“Come dicevo già dopo la sosta – spiega coach Nibbio – dobbiamo puntare a vincere tutte le partite o comunque far punti per ambire ai play off e ora anche tenere vivo il discorso per il secondo posto finale del girone. Lurano è un campo molto difficile, tutte le “big” hanno fatto fatica lì e sarà dura, ma la vittoria contro il Lilliput ci ha dato morale”. Già all’andata la Pneumax mise in difficoltà l’Abo. “I primi due set – continua il tecnico delle neroverdi – sono terminati ai vantaggi; Lurano è una squadra dotata di una buona fisicità, ha un bel muro e in casa gioca molto bene, oltre a poter contare su attaccanti forti come la banda Cester, l’opposta Selmi e la centrale Monforte. Ultimamente stiamo lavorando molto sulla prima palla; dovremo essere molto bravi a ricevere con una buona percentuale per impostare un gioco veloce e limitare un po’ il loro muro. Inoltre, dovremo battere molto bene”.

Le avversarie
La Pneumax Lurano occupa il nono posto in classifica con 32 punti, con un bilancio in parità tra vittorie e sconfitte (11). Nel secondo anno consecutivo in B1, la formazione bergamasca ha raggiunto l’obiettivo della salvezza tranquilla e matematicamente è già certa del proprio futuro: salva e fuori dai play off. Sulla panchina bergamasca siede coach Alberto Mazzatinti. Nella Pneumax di oggi, tre sono le giocatrici che in quell’occasione esultarono facendo parte del sestetto titolare: la palleggiatrice Sara Ferri, l’opposta Greta Selmi (premiata mvp in gara 2 al PalaCoim) e la schiacciatrice Valentina Cester. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Claudio Belluco e il secondo arbitro Riccardo Grasselli.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 60, Lilliput Settimo Torinese 52, Abo Offanengo 49, Florens Re Marcello Vigevano 44, Don Colleoni 43, Arredo Frigo Makhymo Acqui 37, Capo d’Orso Palau 36, Tecnoteam Albese 35, Pneumax Lurano 32, Volley 2001 Garlasco 29, Parella Torino 19, Cosmel Gorla 14, Brembo Volley Team 12, Alfieri Cagliari 0.

223