14-01-2014 ore 21:52 | Sport - Calcio
di Francesco Bozzi

Futsal. Successo di misura del Videoton a Renate, i rossoblu si impongono 5-6. In rete De Freitas, Pagano e Santabarbara

Il Videoton Crema torna da Renate con tre punti pesanti che lo rilanciano al terzo posto, ad un passo dal Pavia seconda forza del campionato. In casa dei monzesi neppure le due battistrada sono riuscite a salvare le ossa in questa stagione; sul piccolo campo di casa i ragazzi di Matteo Vergani stanno cercando infatti di costruire la loro permanenza nella massima serie regionale e l'ennesima vittima predestinata sembrava essere proprio lo stesso Videoton.

 

Rimonta nella ripresa

Se il tabellino segna la vittoria per 6-5 dei rossoblu, nel primo tempo questi sembrava presagire tutt'altro epilogo, fermo sul 3-1 per i padroni di casa. I cremaschi in realtà sono però sempre in partita, sin dal primo minuto di gioco, ma Paolo Mosca e compagni fanno valere tutto il loro cinismo ed opportunismo andando a segno 3 volte in 4 tentativi nei primi venti minuti, preferendo per lo più conclusioni dalla distanza. A tenere in gioco un comunque dinamico Videoton è De Freitas che si rivelerà in seguito il gran mattatore della fredda serata brianzola.

 

Suona la Santabarbara

Nella ripresa infatti i cremaschi tolgono la maschera e buttano il cuore oltre l'ostacolo. A suonare la carica è Santabarbara ma la Renatese allunga di nuovo. Poi è uno scatenato Pagano, con una rete spettacolare in velocità, a riaprire i conti e una manciata di minuti dopo a riacciuffare di forza i monzesi. Il clima nel piccolo palazzetto brianzolo si fa incandescente ed entrambe le squadre commettono i rispettivi 5 falli rendendo lo spettacolo da lì in avanti entusiasmante.

 

In gol De Freitas

Le difese, per forza di cose, si aprono e l'inerzia del match cambia perché De Freitas, approfittando della marcatura più blanda, spacca a metà l'incontro. In un giro di lancetta il brasiliano scarica dalla distanza il gol del primo vantaggio cremasco e poi allunga per i rossoblu scappando via in contropiede. La Renatese non ci sta e trova il quinto gol trasformando un tiro libero ma sarà l'ultima conclusione nello specchio della porta difesa da Sardi. Il triplice fischio suona come una liberazione mentre le coronarie di patron Severgnini, presente in tribuna, reclamano una vacanza premio per l'immenso sforzo patito.

 

Polisportiva Renatese - Videoton Crema 5-6
Reti: (3) De Freitas, (2) Pagano, Santabarbara

 

Risultati
Futsal Basiano-Acsi Aurora 4-2; Laveno Mombello-Bergamo 4-5; San Damiano-Bocconi Sport Team 7-2; Esse Elle 96-Boys Bellinzago 2-3; New Five San Donato-Carioca 5-7; Trezzano-San Biagio 2-4; Polisportiva Renatese-Videoton 5-6.

Classifica
Bergamo 39 punti; Pavia 31; Bocconi Sport Team, San Damiano, Videoton Crema 31; Sangalli 29; New Five 26; San Biagio 25; ACSI Aurora 24; Carioca 20; Trezzano, Boys Bellinzago 19; Renatese 16; Esse Elle 96 13; Laveno Mombello, Futsal Basiano 8.

Prossimo turno
Pavia-Esse Elle 96; San Biagio-Futsal Basiano; Acsi Aurora-San Damiano; Boys Bellinzago-Laveno Mombello; Videoton-New Five San Donato; Bergamo-Renatese; Bocconi Sport Team-Sangalli; Carioca-Trezzano.