13-10-2018 ore 17:13 | Sport - Basket
di Federico Feola

Serie B. Crema in trasferta a Vicenza, contro il Tramarossa per smuovere la classifica

Dopo la sconfitta nel match d'esordio contro la Sinermatic Ozzano, domenica alle ore 18 la Pallacanestro Crema prova del riscatto in quel di Vicenza. La trasferta contro la Tramarossa, vittoriosa nella trasferta di Reggio Emilia nella prima giornata non si presenta per nulla facile. I veneti, qualificatisi ai playoff nello scorso torneo grazie al terzo posto in regular season, hanno riconfermato quasi in blocco il roster dello scorso campionato, aggiungendo qualità ed esperienza per avere a disposizione una delle panchine più profonde del girone.

Gli avversari
La convincente vittoria nella trasferta emiliana, con tre uomini in doppia cifra, non ha fatto altro che confermare i pronostici della vigilia, che vedono i vicentini tra le formazioni immediatamente dietro le principali favorite per la promozione. Il nuovo tecnico Marco Venezia ha costruito una formazione che fa dell'ardore agonistico e dell'adattabilità alle varie situazioni di gioco il proprio marchio di fabbrica. Il gioco vicentino si fonda sul fortissimo asse play-centro formato da Demartini, regista classico abile a mettere in ritmo la squadra ma che non disdegna la conclusione personale e Corral, giocatore potente e di buona tecnica, con un passato nelle categorie superiori. Confermati anche le ali Montanari e Andrea Campiello, un due metri da anni tra i migliori del ruolo in serie B ed il centro Umberto Campiello. Un roster ulteriormente irrobustito dall'innesto di Quartieri, giocatore abile in diversi ruoli ma soprattutto ottimo realizzatore.

Proseguire la crescita del gruppo
Per Crema è obbligatorio migliorare le percentuali nel tiro da fuori, nonché quelle dalla lunetta. Un eventuale successo esterno contro una delle formazioni più attrezzate del lotto darebbe sicuramente slancio e morale ai leoni cremaschi. Come spiega coach Lepore, "vogliamo ripartire dall'intensità e dalla voglia di giocare assieme dimostrata nel terzo quarto contro Ozzano. Sappiamo di affrontare una squadra molto fisica, che si appoggia molto a Corral e Andrea Campiello sotto le plance e che ha sul perimetro due giocatori come Demartini e Quartieri che conoscono benissimo questo girone e la categoria. Essendo una squadra in fase di sviluppo dobbiamo apprendere da ogni partita e far tesoro di tutte le cose buone viste contro Ozzano e non ripetere gli errori , soprattutto nell'approccio, per proseguire nella nostra crescita come squadra".

240