13-09-2018 ore 12:35 | Sport - Pallavolo
di Rebecca Ronchi

Trofeo Taverna 2018, l'orizzonte si allarga: dal 17 settembre cinque categorie in gara

Il trofeo Francesco Taverna 2018 promette scintille. All'Arci Crema Nuova, il comitato organizzatore, coordinato da Enrico Stellato e formato da Arrigo Forcati, Luciangelo Costa, Arrigo Forcati, Walter Raimondi, Dario Mombelli e Francesco Jacini, ha illustrato a stampa, società e appassionati il calendario dell'edizione numero trentasette. “Nato per ricordare alcune persone che si sono distinte nel mondo del lavoro, della politica e delle istituzioni e nelle attività sportive, il torneo è cresciuto. Quest'anno copre una zona che va da Vizzolo Pedrabissi a Cremona, allargando gli orizzonti della pallavolo e valorizzando le eccellenza del nostro territorio”. Tocca le province di Bergamo, Brescia, Milano, Monza-Brianza e Piacenza.

 

Esagonale di Serie D
Tra i mesi di settembre e ottobre cinque categorie dalla B1 all'Under 18 per tre settimane capteranno l'attenzione degli appassionati sportivi non solo cremaschi. Il primo torneo lunedì 17 settembre, sarà l'esagonale di serie D (trofeo Achitex) nel quale prenderanno parte Gerundo Volley Agnadello, New Volley Vizzolo Pedrabissi, Zoo Green Capergnanica, Branchi Credera, Pallavolo Castelleone e Dinamo Zaist. Le finali sono previste per domenica 23 settembre al PalaBertoni di Crema.

I quadrangolari
Da martedì 25 settembre fischio d'inizio per le categorie B2 (trofeo Centrofaip) e C (memorial Roberto Polloni). I quadrangolari si giocheranno al PalaBertoni di Crema, al PalaStadio di Soresina e al PalaFeraboli nel quartiere Cambonino a Cremona. Per la B2 in campo le padrone di casa dell'Esperia, Tomolpack Marudo (Lodi), Pavidea Fiorenzuola d'Arda (formazione piacentina a forte trazione cremonese) e Brembo Volley da Bergamo, da anni ospite fisso del Taverna. Per la serie C Enercom Crema, Cr Transport Ripalta, K Volley Soresina e Cappuccini Volley da Casalpusterlengo. Le finali della C si giocheranno sabato 29 settembre al PalaBertoni e domenica 30 settembre la B2 a Cremona.

 

Prima e Seconda divisione

Ricco ed intenso anche il programma dell'ultima settimana con i quadrangolari di B1 (Trofeo AbRsitorazione Automatica), Under 18, memorial Scali-Ginelli e le finali della Coppa Cremona-Lodi per i team di Prima e Seconda divisione. Nel rettangolo di gioco del PalaCoim di Offanengo scenderanno in campo la Chromavis Abo Offanengo, Iseo Serrature Pisogne, Vinilgomma Ospitaletto e Pneumax Lurano (semifinali lunedì 1 e 3 ottobre, finali sabato 6). Nell'Under 18 (semifinali 2, 4 ottobre, finali il 7) si sfideranno il Volley 2.0 Crema, Volley Bergamo (Pallavolo Celadina), Pro Patria Milano ed il Vero Volley Monza. Venerdì 5 ottobre si svolgerà l'atto conclusivo della Coppa Cremona-Lodi, torneo realizzato in conclusione con il comitato territoriale. A conclusione, ciliegina sulla torta le Stelle del Volley, memorial Paolo Zanini, in programmazione nel mese di dicembre.

520