È iniziato, sul circuito portoghese di Estoril il Fim junior Gp world Championship, campionato mondiale juniores di categoria. In sella alla nuova moto e con un nuovo team, il cremasco Cristian Borrelli. Avventura internazionale per il giovane campione che in Portogallo non ha disatteso le aspettative. Il tempo atmosferico non è stato clemente con quattro giorni alternati da pioggia, sole, vento. Elementi che non aiutano, ma che non hanno deconcentrato il pilota cremasco. Hanno prese parte al primo round del campionato 54 biker, ma hanno corso solo in 30, divisi in due gruppi da 27.
Decimo in gara uno
Nel turno delle prove libere, Cristian Borrelli ha dato prova delle sue doti, classificandosi al settimo posto, passando automaticamente al secondo giro classificandosi nono. Borrelli parte in gara diciassettesimo. La gara uno si svolge senza pioggia, ma con il fondo bagnato. Il giovane cremasco dà il meglio di sé, portando a termine quindici giri in completa suspence. Arriva decimo al traguardo con un altro italiano Mathias Tamburini per un millesimo di secondo.
Cade in gara due
Importante, il risultato per guadagnare punti in classifica. Cristian Borelli è un debuttante, quindi la sua performance è stata molto soddisfacente. In gara due purtroppo, l’entusiasmo di arrivare tra i primi, fa commettere un errore a Borrelli che cade terminando così la gara. Il bilancio del primo round del campionato è positivo. Con il nuovo team Pasini, si è trovato subito bene. La stima è reciproca. Non c’è tempo da perdere. Occorre allenarsi in vista della prossima gara a Jerez de la Frontera dal 29 maggio al 1 giugno