13-05-2021 ore 18:24 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Gara 1 dei playoff A2. La Parking Graf Crema cede sul parquet di un combattivo Sanga

Nella più incredibile delle serate a livello di risultati, la Parking Graf Crema cade alla Cambini di Milano al cospetto di un Sanga Milano combattivo, che si conferma bestia nera delle biancoblu, battendole per 69-66 al termine di una gara vibrante. Seconda vittoria in tre scontri stagionali per la squadra di Franz Pinotti, che obbliga le cremasche a vincere le due partite in casa per continuare il cammino in questi avvincenti playoff. Negli accoppiamenti del Girone A, infatti, le quattro squadre sfavorite alla vigilia hanno tutte conquistato gara 1, ribaltando pronostici anche all'apparenza chiusi come quello a favore di Moncalieri con Sarcedo, ottava classificata in regular season. Niente è perduto per il gruppo di Stibiel, le cui rotazioni accorciate dall'assenza di capitan Caccialanza, ancora convalescente, hanno costretto a minutaggi molto importanti sia Gatti che Rizzi, in campo per 74 degli 80 minuti a loro disposizione.

 

Per la Parking Graf un avvio molto promettente

La difesa milanese sembra non poter arginare l'ottimo attacco avversario, con Nori e Pappalardo in grande evidenza (alla fine 17 punti e 5 rimbalzi per la migliore tra le ospiti) con la Parking Graf a portarsi già nettamente in vantaggio, chiudendo il parziale sul 14-23. Toffali, come al solito molto precisa da 2 con 7/9 finale, sfrutta alcune situazioni a giochi rotti e, con l'aiuto di una gagliarda Cicic a centro area, riporta a contatto il Ponte Casa d'Aste (34-40), anche se Crema sembra poter gestire il ritmo della partita.

 

Crema prova la fuga ma Milano non ci sta

Nel terzo parziale, il Basket Team spinge forte in transizione, facendo registrare il massimo vantaggio sul + 12 con la tripla di Gatti. Milano non demorde e accorcia gradualmente attaccando il ferro con veemenza grazie a Toffali e Guarneri, sfruttando qualche crepa di troppo nella difesa ospite (48-51). In apertura di quarto periodo la tripla di Beretta contro la zona ordinata da Stibiel porta al sorpasso interno dopo tempo immemore. Gatti si carica le compagne sulle spalle e con 8 punti di fila rimette in carreggiata la sua squadra. Novati dalla lunga distanza e ancora Toffali non regalano nulla e mettono la firma su un altro mini break che profuma di vittoria. Dopo il time out cremasco però, Gatti imbecca in ala Dobrowolska; la parabola dall'arco dell'ala polacca si infila nella retina per il pareggio a 34 secondi dalla fine. Altra sospensione milanese, che in un lampo trova il canestro più fallo della vittoria con Guarneri, a causa di una grave amnesia difensiva del Basket Team. Nel concitato finale, il fallo sistematico premia Crema (0/2 in lunetta per la ex Mandelli subentrata alla claudicante Quaroni), che vede però uscire il tiro del pareggio a fil di sirena di Gatti. Ora, per Rizzi e compagne, testa immediatamente a sabato sera, ore 20.30, per il riscatto in gara 2.

 

 

SANGA MILANO-PARKING GRAF CREMA 69-66

(14;-23; 34-40; 48-51)

BTC: Nori 12, Gatti 16, Zagni, Radaelli ne, Capoferri 7, Cerri, Parmesani ne, Degli Agosti ne, Rizzi 4, Pappalardo 17, Guerrini ne, Dobrowolska 10. All. Stibiel.

595