13-04-2019 ore 11:07 | Sport - Crema
di Giovanni Colombi

Crema, una barca a vela per disabili. Alle 18 di stasera la presentazione in piazza Duomo

Domani, sabato 13 aprile, in piazza Duomo a Crema sarà presente una barca a vela speciale. Non solo perché arriva dall’Australia, ma soprattutto perché permetterà a tante persone con disabilità fisica o psichica di avvicinarsi all’arte di scivolare sull’acqua sospinti dal vento. L’idea è dell’associazione Vela Crema che ha ideato il progetto Vela x Tutti con il sostegno economico del Rotary Club Crema e del Rotary Club Soncino e Orzinuovi.

La cerimonia

La barca, Hansa 303, arriverà in piazza nella tarda mattinata e rimarrà esposta per tutto il pomeriggio. Alle 18, poi, il momento ufficiale: preceduta dal breve concerto dell’Orchestra di fiati Il Trillo di Crema, si terrà la presentazione ufficiale del natante: per l’associazione Vela Crema interverranno la presidente Britta Sacco e Sergio Pariscenti, responsabile tecnico e istruttore Fiv (Federazione italiana vela), mentre a portare il saluto dei due Rotary saranno i presidenti Alfredo Fiorentini (Crema) ed Enzo Montini (Soncino e Orzinuovi). Sarà presente anche il sindaco Stefania Bonaldi e altri rappresentanti della città, del mondo velico, dell’organizzazione rotariana e delle diverse associazioni di persone con disabilità.

Un mezzo d'inclusione sociale
Come spiega il presidente, “Grazie al generoso contributo dei due Rotary Club il nostro circolo velico ha raggiunto un ambizioso traguardo, che si era prefissato già da tempo, ovvero quello di riuscire a portare in barca a vela anche i disabili e insieme a loro accompagnatori normodotati. Un progetto socio-sportivo legato alla promozione e all’insegnamento dello sport della vela e finalizzato all’integrazione”. L'appuntamento successivo sarà giovedì 25 aprile, presso il porto di Moniga del Garda, dove alle 15 è programmata la suggestiva cerimonia del varo.

1825