13-03-2023 ore 19:33 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

Una Parking Graf Crema strepitosa regola Sassari. Le biancoblù ad un passo dai playoff

Una Parking Graf Crema a dir poco strepitosa regola anche il Banco di Sardegna Sassari e, con due giornate di anticipo, regala al proprio splendido pubblico una salvezza che a novembre appariva una chimera, dopo le prime 7 sconfitte consecutive. L'infortunio di Pappalardo e le difficoltà di ambientamento nella massima categoria, peraltro più che normali, avevano fatto storcere il naso a molti ma la società presieduta da Paolo Manclossi ha continuato dritta verso il proprio obiettivo e, con gran merito di tutto lo staff tecnico, ha raggiunto un traguardo inimmaginabile, almeno per tempi e modalità.

 

Ad un passo dai playoff

Ora, ultima ciliegina da appoggiare su una torta già deliziosa, sarebbe la qualificazione ai playoff come ottava del seeding; questa al momento la posizione delle cremasche, alla pari con San Martino ma con scontro diretto favorevole. Le lupe incontreranno Venezia e Campobasso mentre Crema avrà Faenza in trasferta e Valdarno in casa. Sulla carta un calendario più favorevole per la squadra di coach Piazza e l'altissima probabilità di qualificarsi anche con una sola vittoria, che scolpirebbe davvero un record difficilmente battibile per lo sport cremasco e non solo nella storia della pallacanestro.

 

La gara

Tornando alla partita contro la quarta forza del campionato, Crema parte contratta in attacco mentre Carangelo sfoggia la sua stoffa siglando 3 triple d'autore. Sassari però soffre la verve biancoblu, con Crema che rimane in scia a fine primo tempo sul 30-36 grazie a Kaba e D'Alie, che rispondono a Toffolo e Gustavsson. Nella ripresa la gara si fa fisica come un vero scontro da post season e le padrone di casa non mollano un centimetro, presentandosi più pronte allo sprint finale. Dickey e Meresz si svegliano al momento opportuno e le triple di Melchiori mandano avanti la Parking Graf. Nel finale Sassari si disunisce e i tiri liberi cremaschi mettono la parola fine alla contesa, per la decima vittoria stagionale.

 

 

PARKING GRAF CREMA-BANCO SARDEGNA SASSARI 65-61
(19-18; 30-36; 51-54)

BTC: D'Alie 11, Melchiori 13, Nori 4, Conte 4, Kaba 15, Capoferri ne, Caccialanza ne, Severgnini ne, Rizzi ne, Pappalardo ne, Dickey 12, Meresz 6. All. Piazza.

2521