13-03-2023 ore 10:07 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie C, la Pergolettese domina sul Renate per 3 reti a 0. Mercoledì la trasferta a Trento

Perentorio 3 a 0 della Pergolettese al Renate. Risultato piu’ che meritato da parte di Villa e compagni, che già dai primi minuti di gara, hanno messo in campo quella fame, quella voglia di arrivare al risultato, che invece ha fatto difetto nelle fila degli avversari. Sesto risultato utile consecutivo con 3 vittorie e 3 pareggi per 12 punti conquistati che permettono alla compagine gialloblù di uscire dalla zona playout, anche se per soli 3 punti. Lasciata alle spalle il periodo negativo di dicembre, ora la squadra gioca con quello spirito combattivo e con sapienza tattica che lascia ben sperare per le utlime sette gare che mancano alla conclusione della regular season.

 

La partita

Già dopo soli 5 minuti i gialloblù vanno vicino alla segnatura con Abiuso, imbeccato in verticale da Varas, ma la sua conclusione è respinta da Drago in uscita, poi la palla ripresa da Varas che calcia prontamente ma il suo tiro viene ribattuto. Passano soli due minuti e Iori si inventa un tiro chirurgico che si infila nell’angolino portando in vantaggio i gialloblù. Il Renate accusa il colpo e fatica a organizzare una reazione. Ci prova Nelli ma Soncin è ben piazzato e para. La Pergolettese manovra bene con ottimi palleggi tra Villa, Iori, Varas e Bariti, per poi pescare Mazzarani in area: conclusione alta. Subito dopo Villa arriva con un soffio di ritardo per la deviazione in porta. Al 43’ Mazzarani pennella una punizione per la testa di Tonoli, in proiezione offensiva, palla che lambisce il palo.

 

I gialloblù prendono il largo

Subito a inizio secondo tempo il raddoppio per la Pergolettese. Ennesimo cross di Villa che viene toccato dal braccio di Silva in area: calcio di rigore che Varas concretizza in rete. A questo punto mister Dossena decide di effettuare tre cambi, con l’intento di dare una scossa ai suoi ragazzi. Fuori Esposito, Colombini e Baldassin dentro Nepi, Possenti e Squizzato. Ed è il neo entrato Nepi a mettersi in evidenza subito con una girata sottoporta deviata in angolo da Soncin. La risposta dei cremaschi arriva con una entrata in area di Artioli, dopo uno scambio con Varas, ma perde l’attimo buono per calciare e si fa ribattere in angolo. Mister Villa decide di effettuare il primo cambio con Figoli che va’a rilevare Mazzarani. Malotti spara da fuori area senza trovare lo specchio della porta. Rispondono i gialloblù con Artioli da fuori area: Drago si accartoccia e para. Poi è Guiu Vilanova, da poco entrato al posto di Abiuso, a provare una spettacolare rovisciata senza sorprendere il portiere ospite. All’81° il terzo gol della Pergolettese. Artioli batte un angolo, in area Tonoli con un preciso colpo di testa mette la palla alle spalle di Drago, impossibilitato a intervenire. Poi più nulla fino al termine, con la Pergolettese che gestisce bene la palla fino al termine. Ora testa alla trasferta di mercoledì 15 marzo, alle ore 18, a Trento.

 

 

PERGOLETTESE – RENATE 3 - 0

RETI: pt 7' Iori; st 2' Varas su rig., 36' Tonoli

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin ; Tonoli , Arini, Piccinini; Bariti (30'st Saccani ),Mazzarani (19'st Figoli), Artioli, Varas, Villa; Abiuso (17'st Guiu Vilanova ), Iori (30'st Doumbia). A disp. Rubbi, Cattaneo, Andreoli, Cancello, Vitalucci, Verzeni. All. Alberto Villa.

RENATE (4-3-3): Drago; Marano, Silva, Angeli, Colombini (10'st Possenti); Baldassin (10'st Squizzato), Esposito (10'st Nepi), Nelli; Ghezzi (39'st Simonetti), Artistisco, Malotti (24'st Saporetti). A disp. Furlanetto, Anastasia, Ciarmoli, Ermacora, Manzolini. All. Andrea Dossena

ARBITRO: sig. Simone Gauzolino di Torino.

AMMONITI: Silva, Tonoli,. Ghezzi.

NOTE: giornata soleggiata, terreno in ottime condizioni, angoli 4 - 5, rec. 0+4, spett. 500.

2149