13-01-2020 ore 20:12 | Sport - Basket
di Vittorio Soldati

La Parking Graf in vetta alla classifica. Le ragazze di Stibiel battono Moncalieri 50 a 34

Una Parking Graf Crema perfetta a livello difensivo impartisce una severa lezione alla capolista Moncalieri, tenuta a 34 punti, probabilmente minimo storico per le piemontesi, adesso agganciate proprio dalle ragazze di Stibiel in vetta alla classifica. Le cremasche, giunte alla dodicesima vittoria consecutiva, coronano così il sogno di battere una squadra che all'andata (e nel Trofeo Pasquini) era sembrata di un altro pianeta. Alla Cremonesi, invece, non c'è stata storia, con Crema praticamente sempre avanti nonostante percentuali di tiro rivedibili, e le ospiti a inseguire, riuscendo a mettere a segno la miseria di 21 punti (equamente distribuiti) nei primi 30 minuti di gioco.

 

Crema autoritaria

Contro una formazione fisica con centimetri e chili importanti sotto canestro, il Basket Team non ha mai dato l'impressione di poter soffrire, con Zelnyte a quota 10 a rimbalzo e Crema a vincere la battaglia finale per 41-40 in area. Il primo vero allungo, grazie ad una tripla di Rizzi, è a metà secondo quarto (22-11), dopo di che le biancoblu non si voltano più indietro. Melchiori e Caccialanza, per il tripudio dei 350 del PalaCremonesi, siglano il più 13 e Moncalieri pian piano si scioglie. Capoferri annulla Katshitshi nonostante l'evidente gap fisico e si permette si siglare il più 14 del 30'. Il finale è solo un crescendo di emozioni per le ragazze di casa, con Zagni, autrice di un'ottima prestazione, a chiudere la contesa con una tripla chirurgica. Grigoleit e Trucco, ferme a 7 punti combinati, sono la prova della perfezione difensiva del quintetto di coach Stibiel, apparso sempre concentrato per tutti i quaranta minuti di gioco. Ora, per Crema, raggiunta la vetta, subito un impegno durissimo, a Villafranca, al cospetto di un Alpo che segue Rizzi e compagne a due sole lunghezze di ritardo in classifica.

 

Parking Graf Crema-Akronos Moncalieri 50-34
(9-7; 22-14; 35-21)

BT Crema: Melchiori 9, Zagni 8, Capoferri 6, Iuliano, Caccialanza 9, Scarsi 3, Cerri, Degli Agosti ne, Parmesani ne, Rizzi 12, Guerrini ne, Zelnyte 3. All. Stibiel.

1484