13-01-2019 ore 19:44 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Al Voltini il Crema pareggia con il Fanfulla. Stankevicius, “serve più continuità di gioco”

Solo un pareggio per 1-1 del  Crema contro il Fanfulla. Forse i nerobianchi contro i lodigiani avrebbero meritato di più, ma il Fanfulla il pareggio se lo è onestamente guadagnato. Certamente un punto a testa può bastare alla squadra ospite che ha una classifica migliore, ma non sposta significativamente la classifica del Crema. Come diranno a fine partita sia Pagano che Scietti "raccogliamo sempre meno di quanto meriteremmo".

La partita
Di fronte ad un discreta presenza di pubblico è la squadra di casa ad iniziare con maggior determinazione. Al 4° un improvviso tiro di Pagano viene parato in due tempi dal portiere Criscione. Poi il gioco ristagna a centrocampo quasi le due squadre temano di esporsi troppo. Poi al 22° una incursione in area dalla destra di Ganci viene fermata fallosamente costringendo l'arbitro ad assegnare il rigore a favore del Crema. Capitan Pagano realizza con freddezza e porta ad 11 le proprie segnature. La reazione del Fanfulla non è immediata ma via via si fa più ficcante. Al 27° due tiri del Fanfulla in due azioni distinte,  il primo di Laribi coglie l'esterno della rete, il secondo di Fall va alto sopra la traversa. Al 38° Santonocito manda verso la porta di Marenco un pallonetto pericoloso che esce a lato. Al 43° arriva il pareggio: azione insistita del Fanfulla nell' area del Crema, Caze' viene messo a terra senza che l'arbitro intervenga e Brognoli lesto mette in gol.

Occasioni mancate
All'inizio della ripresa pare essere il Fanfulla a tentare di più di far propria la partita. Al 13° un tiro di Santonocito viene respinto a pugni uniti da Marenco. Però al  18° Scietti dà al Crema il segnale della reazione: esce dalla propria area palla al piede e lancia D'Appolonia che però non approfitta della ottima opportunità. Al 25° un tiro di Ganci viene parato da Criscione. Poi è Ferrari, subentrato a D'Appolonia, che tenta il gol con un colpo di testa ma il portiere manda alto sopra la traversa. Ultimo pericolo per il Crema con Marenco che manda in angolo un tiro angolato e velenoso di Palmieri. Poi è forsing della squadra di casa che comunque non riesce a trovare il gol.

La continuità di gioco
Nel dopo partita in sala stampa ci si chiede se il Crema non avesse meritato di più del semplice pareggio, ma Stankevicius (nell'immagine sopra), al solito, non recrimina: "onestamente anche il Fanfulla si è meritato il pareggio. Il gol che abbiamo preso ce lo siamo un po' fatto da soli aspettando inutilmente che l'arbitro fischiasse un fallo invece di essere subito reattivi. Per il resto dobbiamo lavorare sulla continuità, perché ci capita di giocare bene solo a sprazzi. Non c'è limite al miglioramento e noi dobbiamo ancora migliorare."

418