13-01-2014 ore 14:37 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B2. Importante vittoria in trasferta dell’Abo Offanengo, le blues sberine espugnano San Vitale. In doppia cifra Bonfiglio, Carbone e Moda

Botto di capodanno posticipato a Montecchio Maggiore. Non ci poteva essere miglior inizio anno per Offanengo, che compie l'impresa di giornata e batte a domicilio San Vitale, conquistando tre punti di platino per la classifica, sfruttando l'effetto del neo coach Roberto Marini e lasciando a zero set vinti le vicentine, che in casa fino a questa giornata, avevano concesso alle avversarie solamente un set.

 

Giorno della verità

Nella giornata della verità, quindi, con la squadra al completo, l'Abo ottiene una vittoria più che convincente, che spazza via in un solo istante tutte le incertezze e le difficoltà che si erano manifestate nella prima parte di stagione, dove le ‘blues sberine’ erano apparse altalenanti e al di sotto dei propri standard, complici anche alcuni infortuni; un successo che rigenera il morale della truppa, in vista dei prossimi impegni e della seconda parte di campionato.

 

A tutto San Vitale

Gara sempre in mano alle cremasche. Nel primo set, l'avvio locale spiazza le ospiti. Offanengo risale dal 5-1, ma le padrone di casa piazzano altri due break, rispedendo al mittente il tentativo di rimonta, prima sul 9-5, poi sul 13-9. Tuttavia non mollano la presa e risponde con un devastante 10-1 di contro-parziale. La costante del primo parziale, dove l'Abo getta le basi della vittoria, è l'attacco al libero di casa, in difficoltà a ricevere. Le ragazze lo capiscono da subito e in battuta i palloni arrivano nella sua zona; attaccando bene, non lasciando spazio ad attacchi puliti alle avversarie, difendere diventa più semplice e di conseguenza il contrattacco ne giova.

 

Finale thrilling

Nel secondo set, invece, l'unico nel quale Offanengo fatica più del dovuto e prova a complicarsi la vita da solo, c'è la reazione di San Vitale, spinta dal proprio pubblico; Moda e compagne, però, non si disuniscono, anzi, tengono botta alle più quotate avversarie, giocando punto a punto, 11-11, 18-18, 24-24, ribaltando l'esito del set ai vantaggi (attacco di Bonfiglio e muro di Cattaneo), grazie ad una prova di forza da grande squadra. Un set, quindi, che rischiava di sfuggire di mano, è stato ripreso per il rotto della cuffia e condotto in porto, seppur con qualche affanno di troppo, complice un piccolo calo di concentrazione.

 

Scatenata Bonfiglio

Nel terzo set, però, Offanengo si ripresenta in campo concentrata e motivata a chiudere subito i conti; San Vitale, dal canto suo, ha subito il contraccolpo psicologico del 2-0, regge fino al 12 pari, poi cede di schianto subendo un break di 12-5, con 5 punti di una scatenata Bonfiglio, lasciando campo libero alla vittoria di Offanengo, precisa in ricezione, salvo qualche passaggio a vuoto, efficace in attacco e attenta in battuta, con un solo errore, a fronte dei 9 di San Vitale. Sabato sera al PalaCoim arriverà l’ostico Brembo Volley, servirà un’altra prestazione maiuscola per uscire de finitamente dalle torbide acque della zona retrocessione.

 

La concentrazione di Eleonora Carbone (foto © Jacini)

 

Volley Club San Vitale-Abo Offanengo 0-3

Parziali: 18-25, 24-26, 17-25.

 

Arbitri: Danieli e Tosato.

 

San Vitale: Folletto ne, Petrin 7, De Toni, Bruni 5, Bolletta 4, Ghiotto 13, Meggiolaro 9, Chimetto 2, Bortoli 4, Scortegagna (L2) ne, Peretti ne, Bertollo (L). All.: Dalla Fina.

 

Abo Offanengo: Cattaneo 6, Tomasini, Aquino 7, Rancati ne, Stringhi ne, Severgnini ne, Carbone 11, Bonfiglio 13, Moda 11, Coti Zelati (L), Raimondi Cominesi ne, Micheletti ne. All.: Marini.

 

Risultati

Monselice Euganea-Montecchio Maggiore 3.2; Curtatone-Brembate di Sopra 0-3; Fratte Santa Giustina-Torri Quartesolo 2-3; Volley La Sportiva-Volta Mantovana 3-1; San Vitale-Abo Offanengo 0-3; Brembo Volley-Oldengland Pub 1-3; Arena Volley-Abm Sossi Ospitaletto 3-0.

 

Classifica

Serie B2, girone C. Volley La Sportiva 27 punti; Oldengland Pub Vispa 23, Monselice Euganea 22; Sorelle Ramonda Montecchio 21, San Vitale Montecchio 20; Abm Sossi Ospitaletto, Pallavolo Volta Mantovana 19; Brembo Volley, Brembate di Sopra 16; Arena Volley 15; Abo Offanengo 14; Torri Quartesolo 10; Fratte Santa Giustina 9; Pallavolo Curtatone 0. La prima classifica sarà promossa in B1; la seconda e la terza ai play off. Le ultime quattro retrocedono in serie C.

 

Prossimo turno

Volley La Sportiva-Pallavolo Curtatone 19 gennaio; Torri Quartesolo-Arena Volley; Pallavolo Volta Mantovana-Abm Sossi Ospitaletto; Brembate di Sopra-Monselice Euganea; Sorelle Ramonda Montecchio-Fratte Santa Giustina 19 gennaio; Abo Offanengo-Brembo Volley; Oldengland Pub Vispa-San Vitale.