12-12-2020 ore 13:37 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Pallacanestro Crema, trasferta ostica sul campo della Moncada Energy Group

Trasferta lunga e ostica dal punto di vista tecnico per la Pallacanestro Crema che domenica 13 dicembre sarà scena ad Agrigento, contro una delle formazioni sulla carta più temibili del girone B1, la Moncada Energy Group. Crema arriva al match rinfrancata dai primi due punti stagionali, conquistati domenica al PalaCremonesi contro Ragusa, al termine di una prestazione fatta di 20’ scintillanti cui ha fatto seguito una ripresa di puro controllo.

 

Gli avversari Agrigento ha iniziato benissimo il proprio campionato, vincendo largamente il derby siciliano contro Palermo e facendo proprio l’incandescente match casalingo con la Sangiorgese, dopo aver dovuto rinunciare alla Final Eight di Supercoppa a causa delle tante assenze per Covid. Grande, Saccaggi, Veronesi, Chiarastella e Rotondo il probabile starting-five degli uomini di coach Catalano, una delle corazzate del girone, assieme a Bernareggio. Grande è un playmaker in grado di garantire ritmo ed energia alla propria formazione, che colpisce dalla distanza con i tiratori Saccaggi, ottimo atleta in grado di colpire sia in entrata che da fuori. Il capitano italo/argentino Chiarastella fa della grinta e dell’intelligenza cestistica i propri punti di forza. Fisico, esperienza ed ottimi fondamentali consentono all’ex del match, il centro Rotondo, di fare la differenza sotto le plance. La panca è ricca di giovani talenti, pur con l’assenza per infortunio dell’ala Costi. Il play agrigentino di nascita Cuffaro, la guardia Ragagnin ed il centro Peterson sono in grado di garantire minuti di qualità per non far rimpiangere gli esperti titolari.

 

Probabile assenza per Leardini

“Agrigento è una formazione con un quintetto di giocatori di assoluta prima fascia – spiega il viceallenatore cremasco Pedroni - con tanti punti nelle mani, che realizza il 70/80 % del bottino dell’intera squadra, in particolare con l’esperto ex-Crema Rotondo. Sarà una partita tosta nella quale il controllo del ritmo e la difesa saranno ancora fondamentali per portare i 2 punti a casa e per vincere la prima trasferta stagionale”. Per Crema, oltre a quella del lungodegente Perez, si prospetta la possibile assenza di Leardini, in dubbio dopo la scavigliata di domenica scorsa. Palla a due domenica alle ore 18, possibile la diretta sul canale Youtube delle Lega Basket.

757