Sci, scarponi, casco e skipass gratis per i bambini. Ora è ufficiale, la settima edizione di Skicity si terrà sabato 23 (dalle 14 alle 17) e domenica 24 novembre (dalle 9 alle 17). “I più giovani potranno cimentarsi in prove di discesa come fossero in alta montagna. Verrà installato uno speciale tappeto artificiale Neveplast® che simula il manto nevoso e che verrà installato sul pendio naturale presso il piazzale Martiri di Nassiriya, meglio conosciuta come la buca di santa Maria. Per i più piccini ci sarà una zona gioco, dove potranno imparare le posizioni base con sci leggeri prima di accedere alla pista indossando le attrezzature messe a disposizione dagli organizzatori”.
Le attività
Nell’occasione sarà possibile ricevere informazioni sull’attività del Cai. La prima uscita, il PreTonal, si terrà nel weekend del 14 e 15 dicembre 2024, con la possibilità di partire giovedì 12 sera e di sciare da venerdì 13 a lunedì 16. Il nuovo anno si aprirà con la giornata SciClubDay: sabato 4 gennaio 2025 è in programma una sciata notturna sulla pista Baradello de l’Aprica. Confermate le Domeniche al Tonale (19, 26 gennaio e 2, 9 febbraio 2025) con corsi di sci, snowboard e sci alpinismo per adulti e bambini, dai neofiti ai master. Anche quest’anno, grazie alle sponsorizzazioni il Cai sarà in grado di garantire alcune gratuità per i corsi dei più piccoli e grazie alla generosità della Fondazione Modesto Giusto, potranno essere messi a disposizione un numero significativo di kit (sci, scarponi, bastoncini e casco) a un costo simbolico, onde permettere alle famiglie di risparmiare sui costi del noleggio.
Uscite e iscrizioni
La stagione proseguirà quindi con gli SciCAIday sulle montagne di Obereggen (22 febbraio), in Val d’Aosta a La Thuile (8 marzo) e ai piedi del Monte Rosa tra Gressoney, Alagna e Champoluc (22 marzo). Come gli anni passati, non mancheranno i weekend sugli sci: WeCAI (dal 14 al 16 marzo alle Tre cime) e HiSki (dal 4 al 6 aprile a Livigno). Sarà possibile iscriversi a tutte le iniziative della presso la sede di Donati a Crema: il martedì e il venerdì dalle 21 alle 23. Le iscrizioni per le iniziative apriranno il 26 novembre prossimo.