12-10-2018 ore 20:35 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Serie B1, la Chromavis Abo in trasferta ad Acqui Terme contro l'Arredo Frigo Makhymo

Domani, sabato 13 ottobre, alle ore 21 parte il cammino ufficiale di campionato con la Chromavis Abo Offanengo di scena ad Acqui Terme, in casa dell’Arredo Frigo Makhymo per il match della prima giornata del girone A. Porzio e compagne che cercheranno di iniziare al meglio l’avventura che ha un obiettivo tanto ambizioso quanto storico: la vittoria del campionato con il conseguente salto in A2. Un cammino che non sarà certamente una passeggiata, ma che la Chromavis Abo intende affrontare al massimo. In estate è stata costruita una squadra di prim’ordine per la categoria e affidata per il quarto anno a coach Giorgio Nibbio.

 

Il roster cremasco
A sua disposizione Nibbio ha un roster con un mix di esperienza e gioventù, con un trio di prodotti del vivaio locale in prima squadra: la centrale Stefania Russo (2001), già nel roster nella seconda parte della scorsa stagione, la coetanea laterale Virginia Marchesi e il libero Angelica Colombetti (2002). La coppia di palleggiatrici è composta da Cecilia Nicolini e Gaia Raimondi, mentre il reparto laterale guidato da capitan Noemi Porzio annovera anche Francesca Dalla Rosa, Giorgia Rancati e Veronica Minati. Al centro, i centimetri di Lisa Cheli e Francesca Gentili, mentre a guidare la seconda linea è Alice Giampietri.

Esordio non semplice
Al PalaMombarone ci saranno in palio i primi punti della stagione, subito un test probante per la Chromavis Abo su un rettangolo di gioco difficile da espugnare. Come spiega coach Nibbio, “ci siamo preparati bene per questo esordio su un campo difficile, dove nella scorsa stagione l’Acqui ha costruito la propria salvezza tranquilla. Per quanto riguarda il livello attuale del nostro gioco di squadra, stiamo lavorando costantemente, anche se la percentuale è ancora un po’ bassa: serve ancora qualche giornata per arrivarci. Partiamo, comunque, dalla buona base dei tornei, non per il risultato, ma per l’amalgama e per l’intesa crescente. Ora dovremo mettere tutto in pratica in campo nel campionato. Ci aspettiamo un avversario aggressivo, che si prenderà anche dei rischi per metterci in difficoltà. Oltre ad avere pazienza nel nostro muro-difesa, credo che sia molto importante essere bravi sulla prima palla”.

Le avversarie
L’Arredo Frigo Makhymo è la formazione di Acqui Terme che sta disputando il suo terzo campionato consecutivo di B1 dopo le tranquille salvezze delle due precedenti avventure. In panchina è stato confermato il tecnico Ivano Marenco, mentre pressoché è invariato il giovane roster, integrato quest’anno dalla laterale Olimpia Cicogna (dal Parella) e del libero Bianca Oddone, promossa dal vivaio locale. Il faro d’esperienza, invece, è l’opposta Alice Martini, classe 1987, già in roster lo scorso anno dopo l’esperienza a Vigevano e in passato anche in serie A2 a Trento, Mazzano, Ancona e Piacenza. Diverse le giovani di valore, tra cui la palleggiatrice Sofia Cattozzo (1999) e la banda Roxana Pricop (1998). A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Alessandra Martinelli e il secondo arbitro Samuele Strippoli.

296