12-06-2018 ore 11:07 | Sport - Calcio
di Federico Feola

L'Ac Crema non vedenti campione d'Italia. Il presidente, “successo non solo sportivo"

L'Ac Crema 1908 non vedenti trionfa nella finale e si aggiudica lo scudetto. Si conclude così per la giovane formazione nerobianca, che ha disputato quest’anno il suo primo campionato, una stagione memorabile, fatta di duri allenamenti e sfide avvincenti che hanno condotto i cremini alla vittoria. Domenica ad Atri, in provincia di Teramo, si è svolta la finalissima tra Crema e Lecce. Le due formazioni, prime classificate nei rispettivi gironi, hanno avuto accesso alla finalissima, dopo aver battuto rispettivamente la Roma e la Liguria. I cremini hanno dominato la partita, non lasciando vie di scampo ai pugliesi, aggiudicandosi la finale grazie alla tripletta di Paul Iyobo.
 

Successo corale

Il giocatore è stato premiato anche come capocannoniere. “Siamo campioni d’Italia – commenta Iyobo - sono soddisfatto ma non dobbiamo fermarci, è necessario continuare a crescere insieme. Riesco a segnare – 7 le reti segnate nelle final four - perché gli altri difendono: la vittoria è corale. Ringrazio la società e tutto lo staff tecnico per avermi dato la possibilità di giocare, di divertirmi, di essere libero di esprimermi: ogni volta è un’emozione grandissima”. Soddisfazione anche da parte dell'allenatore Maurizio Bonioli: “allenare questa squadra è stata per me una grande esperienza di vita, prima che sportiva. Il traguardo raggiunto mi rende orgoglioso: mai avrei pensato di raggiungere risultati così eclatanti in poco tempo”.

Una vittoria non solo sul campo
“Festeggiamo la vittoria del campionato – commenta emozionato il presidente Enrico Zucchi - ma credo che il successo più grande per la nostra società sia quello di aver creato una realtà inclusiva, in cui tutti possono esprimersi vedendo valorizzate le proprie abilità. Va riconosciuto a tutti i calciatori, allo staff tecnico dirigenziale e agli accompagnatori. Grazie al progetto Sportabilità siamo riusciti a far capire che lo sport è e deve essere davvero per tutti. Condivisione ed inclusione sociale sono valori che animano il nostro modo di operare e che ci hanno consentito di vincere, non solo dal punto di vista sportivo. Mi auguro che questo successo venga avvertito, non come un merito della società, ma dell’intera città di Crema, di modo che in futuro possano nascere realtà simili. Perché tutti si meritano di fare sport nel rispetto delle proprie peculiarità”.

Ac Crema 1908 - Ascus Lecce 3-0
(15°, 60° e 65° Iyobo)
Ac Crema 1908: Spinelli,Cantoni, Vasquez, Premoli, Iyobo, Bottarelli, Cavallotto F. Abate, Cavallotto D. Allenatore Bonioli.
Ascus Lecce: Persano, Dongiovanni, Bortone, Peluso, Capeto, D’Agostino, D’Attolico, Quarta. Allenatore Potenza.
Arbitri: Valenti, Carruba.

465