A Sezzadio i 13 atleti della Roller Power Us Acli di Crema hanno gareggiato nella spettacolare specialità dello Skate cross. Ai blocchi di partenza erano presenti 178 atleti provenienti da tutto il nord Italia. In un circuito tutto nuovo e reso ancor più estremo dall’organizzazione, i ragazzi cremaschi hanno combattuto e lottato in ogni singolo metro dei 285 metri del percorso e sotto la supervisione tecnico tattica dei coach Susanna Scotti e Marcello Riviera, hanno dimostrato anche in questa occasione tutto il loro valore. Le qualifiche individuali del sabato pomeriggio e della domenica mattina hanno dato l’accesso al tabellone finale in programma la domenica pomeriggio ad otto atleti cremaschi.
Le medaglie
Nella categoria Ragazzi F, Virginia Damonti, all’esordio in questa disciplina, ha conquistato una medaglia di bronzo. Bellissima doppietta cremasca nella categoria Allievi F con la vittoria della medaglia d’oro e relativo titolo di campionessa regionale per Sara Dall’Argine, seguita a breve distanza da Sofia Abati seconda. Le due ragazze hanno letteralmente dominato il campo gara facendo registrare sia i migliori tempi di qualifica per la propria categoria sia vincendo con tranquillità i turni successivi che portavano alla Finale A. Una cavalcata che ha fatto esplodere il nutrito tifo cremasco presente. Nei Juniores M Leonardo Salani conquista la medaglia d’argento, bronzo invece per Davide Cortesi che in testa alla gara fino dieci metri dall’arrivo, ha visto sfumare i propri sogni di vittoria inciampando e cadendo rovinosamente sull’ultimo ostacolo del percorso e viene purtroppo superato dai propri diretti inseguitori.
Piazzamenti
Negli Juniores F Ambra Ferla ha vinto la Finale B classificandosi in quinta posizione, mentre Anita Carniti, al rientro dopo l’infortunio, è arrivata ottava dopo essere stata retrocessa di un paio di posizioni a causa di una decisione discutibilissima da parte dei giudici di gara. Da registrare anche la nona posizione di Martina Chizzoli. Nei Seniores M Leonardo Scibona si è classificato quinto restando escluso dalla Finale A per solo mezzo secondo, seguito da Daniele Cuccovillo e Jacopo Lorenzetti in sesta e settima posizione, mentre nei Seniores F la capitana Giulia Mapelli ha concluso settima e Chiara Favalli in decima posizione. Tutti i ragazzi cremaschi hanno ottenuto il pass per le finali nazionali di specialità, che si disputeranno sempre a Sezzadio il 7 e 8 giugno.