12-05-2019 ore 20:07 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

La Pergolettese batte il Modena e ritorna in serie C. Fogliazza, "si è avverato un sogno"

È fatta: contro ogni pronostico quindi con doppio merito la Pergolettese batte 2 - 1 il Modena nello spareggio sul campo di Novara e conquista la sede C. Una vittoria voluta con grande determinazione, giocando una partita perfetta nel primo tempo e accorta ma senza correre alcun serio rischio nel secondo tempo. Questa vittoria cancella di colpo ogni critica e ogni perplessità che nelle ultime difficili settimane si sono pur sentite. Onore ai giocatori che non si sono mai arresi, a mister Contini vincitore al suo primo anno di allenatore, onore ai dirigenti che hanno dimostrato di volere fortemente la promozione fra i professionisti.

La partita
Incontro con raffiche di vento nel primo tempo a favore del Pergo e contrario nella ripresa. Oltre 2000 cremaschi al seguito; oltre 3500 i modenesi. Il Pergo inizia un po'contratto, il Modena più convinto di far propria la partita. Al 4° Baldazzi punge Stucchi ma al 13° il Pergo è già in vantaggio con un bel diagonale di Morello dai 25 metri. La partita sembra mettersi bene, ma al 20° una punizione innocua di Baldazzi viene toccata malamente da Bortoluz ed è sfortunata autorete. Se Baldazzi è il migliore dei suoi, Franchi non è da meno per il Pergo. Al 26° un suo colpo di testa va di poco a lato; sempre Franchi si ripete al 29° servendo bene Bortoluz che pero' manda sopra la traversa. Dopo un pallido tentativo di Ferrario fermato da Stucchi, al 39° Franchi va in gol: corner di Manzoni, tocco di Fabbro e Franchi supera il portiere Piras. Nella ripresa si intuisce che il copione prevede il Modena all'attacco e il Pergo impegnato a difendere il meritato vantaggio. È così, ma senza che il Modena sappia essere veramente pericoloso - se si eccettua un colpo di Ferrario al 7°che permette a Stucchi di esaltarsi. Il Modena spinge ma sono solo falli ed ammonizioni. Al 15° Cortinovis tocca di testa ma la palla va alta. Al 20° Franchi, sempre lui, ha l'occasione per chiudere la partita ma, solo in area, manda il pallone sopra la traversa. Al 24° Stucchi va pericolosamente a vuoto ma Manzoni spazza via. Poi ancora un tentativo di Ferrario tre minuti dopo con Stucchi abile alla parata. Attacchi scomposti del Modena con Sansovino e Ferrario, senza che il Pergo corra troppi rischi. Alla fine l' assalto finale esalta la difesa dei gialloblù cremaschi. È finita! La serie C è conquistata.

Le interviste
Cesare Fogliazza
, grande e autorevole amministratore delegato, non nasconde la commozione: "faccio calcio da dirigente da 38 anni ma questa è stata la partita più sofferta; ho temuto di non reggere. È un sogno che si è avverato per merito di una squadra e di un allenatore con qualità e personalità". Due protagonisti della promozione: Villa esce stremato dal campo: "abbiamo dato tutto per chiudere al meglio una stagione spettacolare. Vittoria strameritata. Ora ho un solo desiderio: rimanere in questa bellissima società". Il cremasco Cazzamalli è alla sua sesta vittoria finale in un campionato: "questa è comunque la migliore; non so se con questo spettacolare successo ho chiuso la mia carriera, ma se così fosse avrei chiuso al meglio".

1217