12-01-2021 ore 12:27 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Una Pallacanestro Crema corsara batte in casa la capolista Bernareggio per 91 a 86

Partita intensa e tiratissima al PalaCremonesi tra la capolista Vaporart Bernareggio e la Pallacanestro Crema. I padroni di casa hanno giocato la gara più vigorosa della stagione, rimontando un distacco di 13 punti accumulato nel primo tempo e trovando i supplementari con una tripla di Pederzini, top scorer dell'incontro con 27 punti. Andamento quindi contrario a quanto visto in altre domeniche, caratterizzate da vantaggi iniziali dei cremaschi seguiti poi da rimonte, parziali o totali, avversarie.

 

La partita

Primo quarto ad alto punteggio, aperto da una tripla di Baldini e chiuso sul 28 a 22 per gli ospiti, costantemente tallonati dai rosanero di casa ma capaci di mantenersi sempre avanti. Secondo quarto con le difese più abbottonate, soprattutto quella di Bernareggio. L'attacco di Crema comincia a faticare e la Vaporart prende il largo, arrivando al +13 con un canestro + libero di Aromando. Crema rosicchia qualcosa prima dell'intervallo, che arriva sul punteggio di 44 a 37. Crema gioca un gran terzo periodo e completa la rimonta con un canestro di Leardini, grande protagonista del pomeriggio. Al 30' il punteggio è di 58 a 59 ed equilibrio in campo e tre falli tecnici fanno presagire un ultimo quarto pirotecnico. Bernareggio prende ancora un discreto margine di vantaggio arrivando anche a +8, ma Crema non demorde ed arriva al 78 a 78 finale, grazie a Del Sorbo che difende alla grande su Baldini nell'ultimo possesso. Nell'overtime parte avanti la Vaporart ma due triple consecutive di Montanari e Venturoli danno a Crema il vantaggio decisivo, conservato fino al 91 a 86 finale.

 

La soddisfazione coach

"Era una partita difficile – commenta il coach cremasco Eliantonio - per entrambi gli allenatori, il metro arbitrale molto fiscale ha portato a diverse uscite per cinque falli ed ha costretto a mettere in campo quintetti poco sperimentati in allenamento. Dopo un periodo tormentato dagli infortuni abbiamo visto il vero Leardini. Adesso andiamo a Bologna, contro una formazione ben assortita che sta facendo molto bene".

789