12-01-2020 ore 20:50 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, a Pistoia pareggio prezioso per il morale e la classifica dei gialloblù

La Pergolettese a Pistoia gioca con sicurezza una partita accorta e alla fine pareggia per 0-0. Partita accorta ma non rinunciataria perché se la Pistoiese ha avuto due o tre occasioni per passare in vantaggio, anche i gialloblu sono andati vicini al gol almeno in un paio di occasioni. Risultato comunque preziosissimo perché permette di superare in classifica il Gozzano e di mantenere ad un solo punto di distanza Lecco e Pianese.
 

La partita

Il primo tempo inizia con grande accortezza da parte di entrambe le squadre. Un colpo di testa di Gucci al 10° con parata non difficile di Ghidotti, dà il via a maggior vivacità di gioco. Al 14° un abile colpo di tacco di Franchi manda una palla invitante al centro dell'area della Pistoiese ma nessuno ne approfitta. Al 17° spunto di Morello che serve Muchetti sotto porta che viene colto in fuorigioco. Dopo l'uscita per infortunio del sempre pericoloso Stijepovic, la Pistoiese va vicina al gol al 34° con una punizione da 25 metri di Ferrarini che coglie la traversa, la palla viene ripresa dallo svelto Gucci che indirizza a rete ma un reattivo Ghidotti riesce a smanacciare in angolo.

Le occasioni gialloblù
Nella ripresa al 5° bel tiro coraggioso di Morello da 25 metri che sorvola di poco la traversa. Al 10° Gucci tocca di testa in area ma Ghidotti, reattivo, manda in angolo. Al 12° ancora una bella iniziativa di Morello che serve sotto porta Muchetti che però non riesce ad agganciare la palla. Al 19° è ancora Morello a servire in area Russo - subentrato a Canessa - che riesce a calciare ma il portiere Pisseri si oppone col corpo. Dopo diversi cambi fra i gialloblù, al 36° grande e pericolosa mischia davanti a Ghidotti con Brero che alla fine riesce a respingere fra le proteste dei toscani che reclamano, inutilmente, per un presunto fallo di mano in area. Le due squadre si allungano e prevalgono i lanci in avanti in cerca di respiro e di fortuna. La Pergolettese tiene botta e porta a casa un ottimo pareggio.

1987