11-12-2013 ore 13:42 | Sport - Pallavolo
di Camilla Pedrini

Serie C. Inarrestabile Golden Volley, sotto i colpi di Donida cade anche Gussago. Le vittorie consecutive diventano sette

Non si arresta la marcia dell’Alkim Banca Cremasca. Sul difficile campo di Gussago, le biancorosse conquistano il settimo successo consecutivo con una gara esaltante e convincente, la più bella vista in questa prima fase di campionato contro un avversario che, seppur privo dell’esperta Speltoni, riesce a mantenere alto il ritmo di gioco. Coach Vittorio Verderio si affida al sestetto formato da Mazzini in diagonale con Roderi, Bonizzoni e Fusar Imperatore al centro, Donida e Ginelli in banda e Zulberti libero.

Bonizzoni e Fusar Imperatore Supercyclon
Partono bene le ospiti che tentano da subito di dettare il ritmo della gara e si portano in vantaggio 10-13 con una parallela di Donida. Fast di capitan Bonizzoni e il tabellone segna 14-18, Gussago prova a ricucire lo strappo ma le biancorosse non lasciano spazio alle avversarie e chiudono la prima frazione 20-25. Senza storia il secondo set con Mazzini che, supportata dal buon lavoro in seconda linea di Zulberti, sfrutta le principali bocche da fuoco biancorosse (7-10). Con Donida al servizio le ospiti guadagnano sempre più terreno (8-15) mentre la Supercyclon fatica a trovare continuità. Fusar Imperatore firma il 14-21 ed è poi il turno di Roderi che chiude il set 19-25.

Donida show
Nel terzo parziale è Gussago a prendere il largo. Rizzi e Del Bono trascinano la squadra locale fino al 14-8, ma poi è Donida show: tre punti consecutivi per lei in attacco e le biancorosse riprendono il passo dei parziali precedenti. Con un break di 1-5 le ‘Golden Girls’ raggiungono la parità e il finale di set è infuocato. Si gioca punto a punto, un mani out di Roderi annulla un match ball di Gussago (25-25), ma sul 25-26 è l’Alkim a non chiudere la pratica. Di nuovo in parità, sono Roderi e Ginelli a firmare gli ultimi due punti chiudendo 26-28.



A due punti dalla vetta
Tre punti che bollono nella pentola d’oro. Castelleone rallenta la corsa di Porto Mantovano, gara chiusa 2-3, e così le biancorosse cremasche confermano la terzo posizione dietro l’Auprema Volley e la formazione di coach Guicciardi. La vetta dista solo due punti. Nel prossimo turno al PalaBertoni arriverà il non imbattibile Visette Volley, la caccia al primato prosegue incessante.

Supercyclon Volley Gussago-Alkim Banca Cremasca 0-3
Parziali: 20-25, 19-25, 26-28

Supercyclon Volley Gussago: Rizzi 18, Cioffi 1, Del Bono 10, Zanola 3, Loda 5, Roselli 6, Filippi Poppi (L), Mossoni, Guerini, Speltoni, Favalli, Zipponi. All.: Ghilardi-La Ferla.

Alkim Banca Cremasca: Fusar Imperatore 6, Mazzini 1, M. Ginelli 9, Roderi 17, Donida 18, Bonizzoni 8, Zulberti (L), C. Ginelli, Bergomi, Isabettini, Scaravaggi, Strada. All.:Verderio.

Classifica
Girone C: Auprema Volley 23 punti; Nuovo Euromontaggi Porto Mantovano 22; Alkim Banca Cremasca 21; Officine Manfredi Castelleone 16; Pallavolo Arcobaleno, Virtus Cermenate 15; Psg Volley 13; Suprecyclon Gussago, 12;, Visette Volley 10; Bottari Pomponesco 9; Focol Futura 7; Volley Devis Veman 5; Bedizzole, Riso Scotti Villanterio 0.