11-11-2013 ore 12:05 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi Barbieri

Rugby Crema. Bella vittoria esterna contro l’Orobic Urgnano per 47-5. Neroverdi otto volte in meta, mattatore Paolo Crotti con quattro

Si chiedeva una vittoria per continuare la risalita in classifica e vittoria è stata. Ancora una bella e convincente prova per gli uomini di mister Zaini quella di ieri pomeriggio a Curno contro l'Orobic Urgnano. Nonostante una formazione ancora non al meglio causa i tanti infortuni che falcidiano la rosa cremasca, assenti le terze linee titolari anche i quindici scesi in campo non hanno fatto rimpiangere le assenze ed anzi hanno fornito una prova superlativa che nel primo tempo chiuso con il punteggio di trenta a zero ha rasentato la perfezione.

Monologo
Solo nella ripresa con il risultato ampiamente in cassaforte c’è stato un rilassamento che però non è piaciuto al tecnico neroverde in vista dei prossimi impegnativi appuntamenti. La partita non ha avuto praticamente storia ed è stato un monologo cremasco: ben cinque le mete segnate nel primo tempo ma sarebbero potute essere anche di più se i giocatori cremaschi avessero pensato maggiormente alla concretezza che alla spettacolarità.

Gara agevole
Superiore in tutto oggi Crema sia la mischia sia i tre quarti hanno surclassato i malcapitati avversari che mai nel corso del primo tempo si son rivelati pericolosi. Già al 4’ minuto infatti Locatelli andava in meta si ripeteva poi al minuto otto con un calcio piazzato seguito dalle mete di Paolo Crotti al minuto 22’ e 29’, quelle di Andrea Crotti e Guanzini al minuto 33’ e 40’. Il secondo tempo aveva un andamento simile e nei primi quindici minuti ancora Paolo Crotti e Foltran andavano in meta.

Sfida all’Ospitaletto
Tutte le segnature sono state di pregevole fattura e sono avvenute a seguito di azioni corali: sul punteggio di quaranta a zero la squadra ha avuto una pausa concedendo ai padroni di casa di prendere più campo e di segnare la meta della bandiera al minuto venticinque col terza linea Galli. La meta di Marchesi nel finale ha fissato il punteggio sul 47 5. Domenica prossima sarà ospite dei cremaschi la capolista Ospitaletto che insieme a Botticino e all'Elephant sono le squadre favorite alla vittoria finale: sarà un incontro impegnativo per i neroverdi che servirà a far capire la vera forza di questa squadra capace di battere chiunque ma anche di perdere con chiunque.

Orobic Urgnano-Rugby Crema 5-47

Marcatori: 4’ Locatelli (meta), 20’ Locatelli (punizione), 22’ Crotti (meta), Locatelli (trasformazione), 29’ P.Crotti (meta), 33’ A. Crotti, 40’ Guanzini (meta). 50’ P. Crotti (meta), 55’ Foltran (meta), 65’ Galli (meta), 77’ P. Crotti (meta), Locatelli (trasformazione).

Orobic Rugby: Minelli, Aceti, Giovannelli, Raccagni, Sassi, Mirabelli, Precorvi, Tomassini, Beretta, Galli, Barillà, Morotti, Violante, Doneda, Feggi. All. Pulcrano.

Rugby Crema: Locatelli, Guanzini (52’ Saerri), P. Crotti, Foltran, Loda (52’ Facchi), A. Crotti, Marchesi, Ferri, Barolo, Cremonesi (57’ Raimondi), Bellissima, Lo Rillo, Cattaneo, Salini, Dovier. All. Zaini.

Arbitro: Nicastro.