11-10-2013 ore 22:51 | Sport - Basket
di Alberto Zani

DNC. Debutto casalingo per l’Erogasmet Crema, i biancorossi sfidano la Virtus Imola

Esordio casalingo per l’Erogasmet Crema che domani sera alle 21 al PalaCremonesi, ospita per la prima volta nella sua storia la Virtus Imola, squadra competitiva che lo scorso anno sfiorò il primo posto e la promozione diretta che sfumò solo per colpa di una differenza canestri sfavorevole, prima di uscire a sorpresa al primo turno dei playoff.

Vittoria a Lissone
I romagnoli hanno aperto il campionato vincendo 60-53 in casa contro Lissone e sono considerati fin dalla preseason come una delle squadre pretendenti alle posizioni di alta classifica. La formazione guidata in panchina da Massimo Solaroli ha nell’ala Andrea Porcellini il suo terminale di riferimento, come dimostra il titolo di miglior marcatore conquistato lo scorso anno nel girone D con 21.7 punti di media.

Attenzione a Massari
Un altro giocatore molto pericoloso in fase offensiva è l’esperto pivot argentino Luciano Massari, uno dei migliori del girone nel suo ruolo. In posizione di playmaker, il titolare è Lorenzo Grillini, molto abile a gestire la squadra e bravo in difesa. I due esterni titolari sono il capitano Michele Guglielmo e il giovane Giacomo Sabattani, classe ’94 e prospetto molto interessante, che all’esordio non ha tradito troppa tensione firmando 11 punti.

La panchina
Dalla panchina i giocatori più utilizzati sono il play Simone Pieri, la guardia Enrico Francesconi e il lungo Jacopo Preti, altro ’94 dal futuro roseo anche lui in doppia cifra nella partita d’esordio. Dopo la bella vittoria all’overtime in rimonta di settimana scorsa contro Pisogne, Denti e compagni sono chiamati ad un altro impegno molto probante. Il valore dell’avversario non ammette distrazioni e sarà importante per il proseguo del campionato dimostrare che il PalaCremonesi è un campo in cui vincere non è mai facile, proseguendo il trend dello scorso anno dove una sola volta Crema uscì dalla propria palestra senza la vittoria.

Prossimo turno
Erogasmet-Imola; Basket Saronno-Virtus Bergamo; Milanotre Basiglio-Iseo Serrature Pisogne; Cocoon Lissone-Basket Reggio Emilia; Castiglione Murri-San Lazzaro; Calolziocorte-Nervianese.