11-09-2012 ore 12:06 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

La neopromossa Castelleone si prepara per il grande salto in serie D. Il nuovo allenatore Mauro Finali: “Obiettivo la salvezza”

La Pallavolo Castelleone, sponsorizzata Officine Manfredi, sta lavorando con intensità per affrontare il primo campionato regionale di D della propria storia. Un’avventura importante al quale la squadra del nuovo tecnico Mauro Finali vuole farsi trovare pronta, dopo aver vinto il campionato provinciale di Prima Divisione, stabilendo record di punti, vittorie e set conquistati.

Il grande salto
La dirigenza castelleonese per perseguire l’obiettivo della salvezza e proseguire un lavoro di continuità, iniziato alcune stagioni fa, ha puntato su un allenatore esperto quanto apprezzato umanamente e tecnicamente come Mauro Finali, reduce da quattro campionati fra Pizzighettone e Soresina, attraversando con stile e carisma le luci ed ombre dei mari procellosi delle ultime stagioni del volley. Il tecnico della grande impresa, Giuseppe Matti, ha voluto proseguire l’avventura affianco l’esperto navigatore cremonese come vice mentre Filippo Ardiri resterà nel ruolo di direttore sportivo.

Poche ma ottime
Dopo il tecnico, la società ha operato sul mercato con oculatezza puntando su elementi giovani e di sicuro valore. Confermato il nucleo storico della stagione precedente, sono arrivate l’attaccante di posto 4, Ester Cattaneo, vent’anni a novembre, dalla Golden Volley (B2) e l’opposta Francesca Pedrini, classe 1994, dalle giovanili del Crema Volley.

La giusta Strada al centro
Ad inizio preparazione è arrivata in prova il centrale Irene Strada dal Crema Volley. Ferma da tempo per un fastidioso problema al ginocchio l’ex violarosa che vanta alcune convocazioni in B1 (2009-2010), brama di poter ritornare a volare sul taraflex e dimostrare il proprio valore. L’accordo fra le due società sembra cosa fatta per cui con Strada, Castelleone ha chiuso l’organico.



“Salvezza tranquilla”
“Stiamo impostando una preparazione pesante – commenta mister Finali – da un punto di vista fisico. Questo è un periodo importante dove ho bisogno di conoscere il gruppo e mettere fieno in cascina. Ci sarà da lavorare per abituare la squadra ai nuovi ritmi del campionato di D, la realtà molto diversa. L’obiettivo prefissato è una salvezza tranquilla e largamente anticipata, si dovrà lottare e sudare di giorno in giorno per conquistarla”.

Le amichevoli
Non partecipando alla Coppa Lombardia, il calendario delle amichevoli è ricco ed intenso. La prima uscita stagionale è fissata per mercoledì 12 settembre a Trigolo contro il Crema Volley mentre sabato 15 in trasferta contro il Team 03, pari categoria di Piacenza. Nel week end fra il 22 ed il 23 settembre disputerà a Coredo, località del Trentino, un mini ritiro dove affronterà una squadra del posto. Giovedì 4 ottobre, gara con le crmeonesi della Dinamo Zaist. Domenica 7 ottobre la squadra disputerà un triangolare a Piacenza, organizzato dal Team 03.

Il roster
Pallavolo Castelleone, sponsorizzate Officine Manfredi, 2012-2013. Alzatrici: Elena Amici, Beatrice Bonizzoni. Opposte: Marcella Boffelli, Francesca Pedrini. Schiacciatrici: Chiara Frittoli, Valentina Bocca, Ester Cattaneo, Marta Pandini. Centrali: Laura Paulli, Patrizia Dossena, Irene Strada. Libero: Erika Amici. Staff tecnico: Mauro Finali, Giuseppe Matti, Giuliano Agazzi, Josè Manfredi. Dirigenti: Filippo Ardiri, Francesco Jacini.
999