11-08-2024 ore 18:53 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

La Trasporti Pietro Bressan Offanengo accende i motori: il raduno apre la nuova stagione

Sabato pomeriggio è partita ufficialmente la nuova avventura della Trasporti Bressan Offanengo, con le neroverdi che affronteranno la terza stagione in A2 femminile. Al PalaCoim, infatti, è andato in scena il raduno della formazione cremasca allenata dal confermato coach Giorgio Bolzoni. Come da tradizione, il primo giorno è stato scandito dalla distribuzione del materiale, da interviste, foto e presentazioni di rito per poi concludersi con un aperitivo, mentre la preparazione vera e propria inizierà lunedì 12 agosto con il primo allenamento. Unica assente giustificata oggi, la palleggiatrice e vicecapitano Ulrike Bridi. Tra le presenze delle autorità, il presidente del comitato Fipav Cremona-Lodi Marco Spozio e il sindaco di Offanengo Gianni Rossoni.

 

Primo obiettivo la salvezza

“La squadra – spiega il presidente Cristian Bressan – è stata allestita dal direttore generale Stefano Condina di concerto con coach Giorgio Bolzoni. Sono fiducioso, il primo obiettivo è la salvezza anche se poi accoglieremmo volentieri se dovesse arrivare qualcosa in più. Il livello del campionato si è alzato, ci sono diverse squadre preparate per centrare il salto di categoria ed è per questo che bisogna essere prudenti. Credo molto nel lavoro di coach Bolzoni e del suo staff; la società è a suo terzo anno in serie A, ha accumulato esperienza a questi livelli e questo può aiutare a non incappare in alcuni errori”.

 

Concorrenza alta

Per il quarto anno, la squadra sarà guidata da coach Bolzoni: “abbiamo allestito una squadra giovane, con un paio di elementi di esperienza, cercando sul mercato persone con voglia di riscatto o di campo, con alcune atlete che magari non avevano trovato tanto spazio recentemente. Sicuramente siamo partiti dalla seconda linea, caratteristica del mio gioco, cercando solidità su quello. Avendo entrambi i palleggiatori alla seconda stagione qui e non affrontare così il primo periodo di conoscenza ci permetterà di partire un po’ più avvantaggiati. Per quanto riguarda il campionato, è molto complesso fare pronostici quest’anno, tante formazioni hanno allestito roster per salire in A1. Sulla carta non partiamo tra chi deve entrare assolutamente nella pool promozione, poi è chiaro che faremo il possibile per arrivarci, ma la concorrenza è veramente alta in entrambi i gironi. Non abbiamo la pressione di vincere il campionato o arrivare in fondo, la nostra sarà quella fare comunque un bel campionato”.

 

La rosa
Questa la rosa della Trasporti Bressan Offanengo che parteciperà al campionato di A2 femminile (girone B): palleggiatrici Ulrike Bridi (1998), Giorgia Compagnin (2005); opposte Martina Martinelli (1994), Federica Favaretto (2002); schiacciatrici Isidora Rodić (2001), Rachele Nardelli (2001), Elisa Bole (2003), Francesca Pinetti (2000); centrali Anna Caneva (1992), Chiara Salvatori (2003), Benedetta Campagnolo (2003); liberi Agata Tellone (2002), Giorgia Tommasini (2006).

 

La preparazione al campionato

Cinque allenamenti congiunti e il Trofeo Pietro Bressan alla memoria scandiranno la pre-season delle neroverdi. Al PalaCoim saranno ospiti nel’ordine Volley 2.0 Crema (6 settembre), Ripalta Cremasca (11), Imola (14), Castelfranco di Sotto (18) ed Esperia Cremona (28 settembre). Sabato 21 settembre e domenica 22 settembre, invece, al PalaCoim ci sarà il Trofeo Pietro Bressan che vedrà protagoniste Offanengo, Casalmaggiore, Brescia e Costa Volpino. L’esordio stagionale in A2 femminile è previsto domenica 6 ottobre alle 17 al PalaCoim di Offanengo contro l’Itas Trentino, allenata da Davide Mazzanti.

1500