11-06-2024 ore 19:36 | Sport - Motori
di Federico Feola

L'Oregon team in pista a Le Mans. Perolini in gara per difendere la leadership di campionato

Da domani l'Oregon team di Cremosano sarà impegnato nella terza tappa del Lamborghini Super trofeo Europa che si correrà sul circuito De La Sarthe a Le Mans in Francia. Proprio qui avrà luogo anche la 24h, che in oltre 100 anni, ha consacrato alcuni dei più grandi piloti della storia. Il cremasco Pietro Perolini, che dividerà l’abitacolo della Huracan #14 dell’Oregon Team con Davide Roda, gareggerà con le oltre 50 Huracan in pista, per la difesa della leadership di campionato categoria Am, ad una sola lunghezza dal duo Tribaudini-Randazzo del team Vsr.

 

Sfida ardua

“Ovviamente non correrò la 24h – spiega Pertolini - ma avere il privilegio di poter guidare a Le Mans, dove esattamente 10 anni fa, ho assistito per la prima volta a questa gara leggendaria, mi fa venire la pelle d’oca. Per me Le Mans rappresenta l’essenza stessa del motorsport e ringrazio anche solo di poter fare qualche giro su La Sarthe. Infatti, il circuito è cittadino ed esiste solo per una decina di giorni l’anno, per questo è così speciale. La sfida che tutti dovranno affrontare è ardua, il tempo è pochissimo: 14 km, 33 insidiose curve e velocità di oltre 300 Km/h, sarà sicuramente uno spettacolo da non perdere”.

 

Il programma delle gare

Il format è leggermente rivisto per via della 24h di Le Mans. Il programma è il seguente: mercoledì 12 giugno una sessione di prove libere da 45 minuti e qualifiche alle 17.30; giovedì 13 giugno Gara 1 alle ore 13.15, sabato 15 giugno Gara 2 alle 9.15. Le gare, che hanno una durata di 45 minuti, saranno trasmesse in diretta su Sky Sport e in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse.

1731