11-05-2022 ore 20:11 | Sport - Motori
di Federico Feola

Campionato italiano di Enduro, in Sicilia doppio successo per il team Sissi Racing

Nei giorni scorsi si è disputata la prima prova del Campionato italiano Under 23 – Senior di Enduro. Ad ospitare la gara di apertura è stata la citta siciliana di Caltanissetta, per la prima volta chiamata ad ospitare una competizione di enduro di questa portata. Il maltempo che ha incredibilmente interessato l’isola nelle giornate precedenti la gara, ha messo in difficoltà la macchina organizzativa, costretta alla fine ridurre il percorso di gara alle sole prove speciali che, almeno quelle, si sono disputate regolarmente ed hanno sentenziato i vincitori di giornata e nuovi leader di campionato. La gara si è svolta sulle due prove cronometrate, il cross test su prato fettucciato e la prova di Enduro su un viscido sentiero collinare, i piloti in gara hanno dato il massimo per ottenere il miglior risultato possibile.


Spandre e Capoferri sul gradino più alto del podio

Per il team cremasco GasGas Sissi Racing erano presenti ben 14 piloti. I risultati non sono mancati, anche se oggettivamente si poteva fare di meglio. Infatti ci sono state ben due vittorie, con Mirko Spandre nella classe 450 Senior e col sorprendente Alberto Capoferri al rientro dopo più di un anno di assenza a causa di un infortunio, nella 300 Senior. Per Spandre e la sua GasGas 350 non ci sono stati particolari problemi ad imporsi sul siciliano Mancuso su Ktm, mentre Capoferri ha portato la sua GasGas 300 alla sofferta vittoria dopo aver battagliato fino all’ultima prova speciale con il suo rivale Musso su Sherco. Ma i successi potevano certamente essere di più, ed è per questo che la soddisfazione all’interno del team non è piena. Andrea Gheza, all’esordio con la sua GasGas nella categoria Junior, ha perso la vittoria a causa di una caduta nell’ultimo Cross Test, dovendosi accontentare di un secondo posto. Un secondo posto anche per il giovanissimo Manuel Verzeroli, ma anche per lui, che è stato in testa alla gara con la sua GasGas 125 fino all’ultima prova speciale, venire sopravanzato per soli 5 secondi da un bravissimo Elgari proprio sul filo di lana, lascia un po’ di amaro in bocca.

 

Gli altri risultati

E poi c’è stata la gara al di sotto delle attese di Chicco Aresi, che è comunque salito sul terzo gradino del podio nella classe 250 4 tempi Senior, ed ha perso parecchio tempo per una caduta, ma non è mai riuscito anche nelle altre prove cronometrate a far meglio dei suoi avversari. In difficoltà anche il giovane Riccardo Fabris, giunto quarto nella classe 250 4 tempi under 23. Anche per lui una gara tutta in salita, segnata da una rovinosa caduta che gli ha fatto perdere più di un minuto nel primo cross test. E recuperare fino al quarto posto è già stata un’impresa. Anche gli altri piloti del team Sissi Racing hanno ottenuto risultati più che soddisfacenti, riuscendo quasi tutti a piazzarsi nelle prime dieci posizioni di categoria. Prossima tappa di campionato a Mallare, in provincia di Savona.

1020