L’Alkim Banca Cremasca è promossa in B2 ed entra di diritto nella storia recente della pallavolo cremasca, vincendo sul filo di lana il campionato di serie C. Un ingresso dalla porta principale, traguardo che nessuno è mai riuscito a conseguire da almeno vent’anni.
Un successo sofferto e meritato
Un successo tanto sofferto quanto meritato per la formazione, allenata da Vittorio Verderio, accreditata sin dall’estate come grande favorita sul campo dell’avversaria dell’intera stagione, l’Auprema Volley di Cinisello Balsamo, in una vera e propria finale, una gara da dentro o fuori. L’abbraccio alla dea alata che valeva la promozione nei campionati nazionali.
Non è stato tutto rose e fiori
Gara combattuta e lottata, punto su punto. Dove milanesi e biancorosse, seguite da un numeroso pubblico cremasco, si sono alternate al comando; nel momento chiave la Golden Volley è riuscita a pareggiare i conti, prima di chiudere al quinto set. Due punti che hanno permesso il sorpasso, grazie al maggiore numero di vittorie, 23 contro 22. Non è stato tutto rose e fiori e nemmeno un viaggio di piacere, giornata dopo giornata è stato superato ogni ostacolo, ma il gruppo, guidato dal capitano Valentina Bonizzoni, non si è mai sgretolato, compattandosi ad ogni caduta e risorgendo come l’araba fenice nei momenti di difficoltà.
La finale scudetto
Un merito importante va attribuito alla società che dopo l’amara retrocessione del 2012 è riuscita con pazienza e mestiere a ripartire con entusiasmo e determinazione. La stagione biancorossa non termina a Cinisello Balsamo: domenica 25 maggio al PalaCoim di Offanengo, l’assalto allo scudetto della Lombardia contro le vincitrici dei gironi A e B Lemen Volley e Sanda Monza.