11-04-2022 ore 12:08 | Sport - Calcio
di Federico Feola

Serie C. La Pergolettese espugna il campo di Mantova grazie alle reti di Morello e Lepore

La Pergolettese espugna l’affollato e ostico “Martelli” di Mantova. Vittoria arrivata al termine di una gara che l’ha vista protagonista assoluta in campo nei primi 45 minuti, chiusi con una sola rete di vantaggio, dopo aver sprecato almeno altre due opportunità, e dopo un secondo tempo di controllo. Peccato solo per le numerose ripartenze sprecate per troppa imprecisione nell’ultimo passaggio, dopo il gol del raddoppio.

La partita
Pronti via e il Mantova si propone subito aggressiva. Prima Guccione spara alto e poi si e’ visto respingere col piede una conclusione da distanza ravvicinata. All’8° la risposta dei gialloblù con un passaggio filtrante di Zennaro per Mazzarani che si è visto respingere coi piedi la sua conclusione. Al 29’ il gol di Morello, bravo a farsi trovare pronto per deviare in rete un cross di Bariti. Prima della chiusura del primo tempo, reclami del Mantova, per una caduta in area di Paudice: l’arbitro non ha avuto tentennamenti e con ampi gesti fa proseguire. A inizio ripresa, parte subito forte il Mantova ma arriva una ghiotta occasione per Morello per raddoppiare. Uno svarione a metà campo permette al funambolico attaccante trevigliese di involarsi solitario verso la porta difesa da Marone che, in uscita disperata, riesce a deviargli il tocco finale. Scampato il pericolo i mantovani hanno attaccato a testa bassa con la Pergolettese costretta a difendersi, ma pronta a ripartire con rapidità. Al 62’ cross di Panizzi per la testa di Paudice: Soncin ci mette una pezza e devia in angolo. 64’ bella triangolazione del Mantova che mette Monachello in condizine di calciare a rete: Soncin para a terra. Al 79’ Milillo di testa sembra aver trovato la stoccata vincente ma arriva Lepore in recupero e prima che la palla varchi la linea di porta riesce a respingere.

Il raddoppio gialloblù
Subito dopo il gol del raddoppio per i cremaschi. È lo stesso Lepore, proiettato in avanti, conclude in rete un cross di Villa dopo uno bello scambio tra Villa, Bariti e Girelli. A quel punto il Mantova si butta tutta in avanti ma lascia ampi spazi per le micidiali ripartenze dei cremaschi, sprecate per troppa imprecisione negli ultimi passaggi. A tre minuti dal novantesimo Bianchi, nel tentativo di anticipare Vitalucci servito da un assist di Bariti, per poco non procura il più classico delle autoreti, evitato solo da un prodigioso intervento del portiere Marone. Ultimo sussulto prima del fischio di chiusura dell’arbitro, che sancisce così una vittoria importantissima alla Pergolettese, adesso vicinissima alla salvezza diretta.

 

MANTOVA-PERGOLETTESE 0-2
RETI: p.t. 29' Morello; s.t. Lepore.
MANTOVA (4-2-3-1): Marone; Pedrini (9'st Bianchi), Checchi, Milillo, Panizzi (36'st Fontana); Bruccini, Gerbaudo; Guccione, Paudice (24'st De Cenco), Silvestro (9'st Piovanello); Monachello. A disp. Tosi, Agbugui, Militari, Esposito, Pinton, Vaccaro, Messori, Galligani. All. Giuseppe Galderisi.
PERGOLETTESE (4-3-3): Soncin; Lepore, Lucenti, Lambrughi, Villa; Zennaro. Mazzarani (24'st Vitalucci), Varas; Bariti, Guiu Vilanova (13'st Girelli); Morello (32'st Ferrara). A disp. Galeotti, Piccardo, Cancello, Satariano, Verzeni, Mercado, Moreo, Nava, Fonseca. All. Giovanni Mussa.
ARBITRO: sig. Fabio Rosario Luongo di Napoli.
AMMONITI: Guiu Vilanova, Guccione, Bariti, Villa, Monachello, Zennaro.
NOTE: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, angoli 7 - 4, rec. 3+4.

1102