11-04-2013 ore 23:02 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Serie B1. Reima, l’esperto alzatore Nicola Mazzonelli: "Il nostro pensiero sarà superare Mondovì”. Fischio d'inizio sabato sera alle 21

I due successi consecutivi contro Asti e Sant'Antioco, avevano rilanciato la Reima Crema. La brutta sconfitta patita domenica, invece, al PalaBertoni contro la Pallavolo Genova, arrivata dopo una prestazione opaca, non ha cambiato le carte in tavola per la lotta salvezza, ma le prossime giornate saranno decisive per il cammino della formazione cremasca.

Genova bestia nera
A tracciare un bilancio è l’esperto alzatore Nicola Mazzonelli, quarta stagione in Reima, che indica la strada da seguire. “La ricetta è semplice, bisogna vincere, facile da dirsi, ma un po' meno da farsi. La brutta partita di domenica è stata una sorpresa e una batosta anche per noi; stavamo giocando bene, anche nell'amichevole di mercoledì contro Bergamo che è seconda in classifica. Genova è una squadra che con noi si abbina male; se giocassimo altre cento volte contro di loro, non so se riusciremmo a vincerne una”.

“Non è cambiato nulla”
“É una squadra di un certo tipo, che a noi dà fastidio; è anche vero, però, che abbiamo fatto una brutta partita sotto tutti i punti di vista. In questo momento l'entusiasmo è fondamentale per racimolare punti utili a raggiungere questo benedetto quint'ultimo posto, distante solamente un punto. Non è cambiato nulla, abbiamo solo perso un'occasione, ma di Genova avevo paura. Non ci fanno giocare, ma succedono squadre con le quali ti abbini male. Peccato sia capitata nel momento in cui potevamo recuperare punti”.

Il ko di Genova è arrivato dopo due belle vittorie; ora mancano 4 giornate alla fine, e il prossimo avversario si chiama Mondovì, sesto in classifica, che gara sarà ?
“Non è certo una gara semplice, perché è una trasferta lunga, strana; noi non sappiamo, però, contro chi giocheremo. Dovremo giocare ogni partita come se fosse una finale di play off, perché ogni punto che conquisteremo, ci potrebbe servire per agganciare Sant'Antioco e anche Asti, per arrivare al 4 maggio, quando si chiuderà il campionato, davanti ad una di queste due squadre”.

E' stata la prima sconfitta della gestione Gazzotti, maturata in casa; dal cambio di coach c'è stata un'inversione di tendenza positiva.
“E' stato un fulmine a ciel sereno per tutti, la sconfitta interna; era la prima della gestione di Marco (Gazzotti, ndr). I primi ad essere sorpresi dalla situazione, siamo proprio noi; è inutile, però, piangerci addosso, ripensando ai perché e ai per come. La cosa più importante, adesso, è pensare a preparare al meglio la partita di sabato che diventa più importante di quella che abbiamo appena perso. Dobbiamo guardare avanti, e raggiungere la salvezza quando arriverà il 4 maggio”. Appuntamento per la truppa blues è sabato 13 aprile alle 21 presso il palazzetto ‘Manera’ di Mondovì, dirigeranno i signori Facchetti e Lizzari.

Serie B1, girone
Classifica: Cantù 54; Bergamo 46; Milano 41; Genova 39; Cagliari 38; Mondovì 37; Brescia 32; Olbia 34; Asti 29; Sant’Antioco 26; Reima 25; Iglesias 23; Diavoli Rosa Brugherio, Cisano Bergamasco 19.

Prossimo turno
Serie B1, girone A: Asti-Milano; Brescia-Diavoli Rosa Brugherio; Cisano Bergamasco-Cantù; Genova-Bergamo; Olbia-Cagliari; Mondovì-Crema; Sant’Antioco-Iglesias.