11-03-2023 ore 12:05 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Chromavis Eco Db, la pool salvezza parte da Perugia. Domenica la sfida con la 3M

Trasferta umbra domenica a Perugia per dare il la al viaggio della Chromavis Eco Db nella pool salvezza di A2 femminile, con Offanengo che inseguirà la permanenza nella seconda serie nazionale "rosa" nel suo primo anno in categoria. Domenica alle 17 al PalaPellini le neroverdi di Giorgio Bolzoni affronteranno la 3M allenata dall'ex Guido Marangi nella prima giornata della seconda fase. Offanengo si presenta alla pool salvezza con 21 punti, nel cuore della graduatoria che vedrà poi le ultime sei retrocesse in B1. Le umbre, invece, chiudono la classifica a quota 9 a braccetto con il Club Italia.

 

La salvezza

"La seconda fase - spiega coach Bolzoni - è delicata perché è legata alla salvezza e perché bisogna capire i valori delle altre formazioni che andremo a incontrare. Al di là della graduatoria che dà un verdetto iniziale e che ci vede in una posizione abbastanza favorevole per il prosieguo, è chiaro come ci siano trasferte lunghe da affrontare, situazioni di parte finale di stagione da gestire legate alle condizioni fisiche; ci portiamo dietro un girone pesante, non sappiamo bene i valori dell'altro raggruppamento e inizialmente è difficile ragionare in materia. Credo che meno calcoli si facciano e più si pensi alla singola partita, meglio è, con l'intento di conquistare più risultati positivi possibili. Perugia è una squadra abbastanza omogenea, l'opposta Salinas è la giocatrice più importante insieme alla banda Traballi. In attacco è una buona formazione, mentre soffre un po' in ricezione: sarà sicuramente importante attaccarla in battuta".

 

Le avversarie
La 3M Perugia ha racimolato 9 punti nel girone B e al pari di Offanengo si è presentata in A2 dopo la promozione della scorsa stagione dalla B1. Ad allenare le umbre è Guido Marangi, per un biennio vice allenatore a Offanengo (affiancando coach Dino Guadalupi) in B1, prima nella stagione trionfale interrotta dal Covid e poi nell'annata successiva. Ex di Offanengo è anche Francesca Dalla Rosa, schiacciatrice in forza a Perugia ma che non sarà disponibile a causa di un lungo stop per infortunio. A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Simone Fontini e il secondo arbitro Alessandro Somansino.

 

La classifica
Tecnoteam Albese Volley Como 28, D&A Esperia Cremona 24, Orocash Lecco 22, Anthea Vicenza Volley, Chromavis Eco Db, Emilbronzo 2000 Montale 21, Assitec Sant’Elia 15, Desi Shipping Akademia Messina 14, Seap Sigel Marsala 12, 3M Pallavolo Perugia, Club Italia 9.

1458