11-03-2018 ore 12:00 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema nella tana dei granchi riminesi. Paolin a disposizione di Salieri

Match impegnativo stasera per la Pallacanestro Crema. I leoni cremaschi saranno infatti ospiti della Nts Informatica Rimini, formazione che naviga immediatamente alle spalle della zona playoff al decimo posto in classifica con 18 punti. I crabs, questo il soprannome dei romagnoli, rappresentano una formazione molto pericolosa sul terreno di casa, sul quale hanno raccolto 8 successi su 11 partite, battendo anche formazioni di alta classifica. Sul campo riminese sono infatti cadute Piacenza, Vicenza, Tigers Forlì e Lecco.

Gli avversari
Rispetto alla gara d’andata nel roster di coach Maghelli c’è la guardia Caroli, 21 anni ex Montichiari, Firenze e Montecatini, entrato subito nei meccanismi della squadra come dimostrano i 9.6 punti di media e grande protagonista nelle ultime affermazioni dei romagnoli, con un seasonal high di 21 punti contro Padova. Il miglior realizzatore dei riminesi è il figlio d'arte Joel Myers (classe ‘95) con 10.9 punti di media, seguito dal pivot Foiera, che nonostante i 42 anni viaggia a 10.3 punti, facendo ancora la differenza e rappresentando il principale punto di riferimento del gioco offensivo riminese. Buoni realizzatori sono anche il playmaker 21enne Busetto (9.5 punti) e l’ala Signorini, classe 1998, gioiellino del settore giovanile riminese, accreditato di 9.1 punti a partita. Andrea Sipala (1995) è l’ultimo dei cinque senior di un roster che annovera molti giovani talentuosi, come il centro Tiberti (’97) e la guardia Toniato (’98), messisi in luce con buone prestazioni. I Crabs sono una delle squadre con l’età media più bassa nel girone e puntano a vincere per il secondo anno consecutivo il premio riguardante l’impiego degli under.


Incontro difficile
Fondamentale in casa cremasca sarà l'eventuale recupero di Paolin, assente nelle ultime due giornate del torneo."Rimini è una squadra molto fisica – commenta coach Salieri - solida, forte a rimbalzo e con tanti giocatori che possono fare partita. A questi hanno aggiunto un ottimo elemento come Caroli. Sono una bella squadra, in un buon momento di forma, che in casa sa esaltarsi trascinata da una tifoseria calda, competente ed appassionata. Sarà una partita dura e difficile e da parte nostra servirà una prestazione sopra le righe. L'attenzione e i dettagli saranno determinanti. Dovremo essere bravi a limitare il loro contropiede e reggere a rimbalzo. Fondamentale sarà mettere grande intensità in ogni fase di gioco e rimanere compatti di fronte alle loro folate".

122